Corso CUCINA: BEVANDE E CIBI FERMENTATI (Varese) MARZO 2026 | PortaleCorsi

Corso CUCINA: BEVANDE E CIBI FERMENTATI ( 1 )

(Varese)

Cerca

Filtri:

Cerca...
VAI
Ricerca avanzata
Corsi su Mappa

CUCINA: BEVANDE E CIBI FERMENTATI (Varese)

POSTI LIBERI

Informazioni sul corso

  • Workshop Cod. 167

    Kimchi, Kombutcha, Kefir, Krauti & co.
    Il corso comprende una parte teorica e una pratica. La parte teorica e’ sulla fermentazione, sulle tecniche di fermantazione, su come produrre e utilizzare i fermentati. Nella parte pratica i partecipanti potranno sperimentare alcune tecniche di fermentazione prepararando in prima persona i propri fermentati.

  • Date

    1 lezioni dal 14.03.2026 al 14.03.2026
  • Giorni e orari

    Sabato 9:30-12:30
  • Costo del corso

    50,00 €
  • Sede + info

    MALNATI PROFESSIONAL - VIA STENDHAL - Bosto
    Varese (VA)
  • Organizzatore + info

    Il Cavedio Società Cooperativa
  • Programma dettagliato del corso

    Il corso e’ strutturato come un workshop della durata di circa 3 ore. Il corso prevede una prima parte teorica e una parte pratica.

    La parte teorica affronta i seguenti argomenti (circa 1,5 hr, i tempi possono variare in base alle domande)

    Concetti base sulla fermentazione: brevi cenni storici, cos’e’ la fermentazione, quali sono le principali tipologie (lattica, acetica, alcolica), fermentazione selvaggia e fermentazione indotta. Benefici dei cibi fermentati, come produrli in sicurezza, strumenti.

    Gli starter – scooby, pasta madre, ginger bug, kefir. Per ognuno ci sara’ una breve presentazione descrittiva e pratica. Cosa sono, cosa puo’ essere fermentato usando gli starter, come si mantengono.

    Le verdure fermentate – che verdure possono essere fermentate e come (salamoia e salatura a secco).

    Le bevande fermentate – principali bevande fermentate a base di acqua o infusi (kefir, kombucha, ginger beer), a base di latticini (kefir di latte, yogurth).

    Come utilizzare i fermentati nell’alimentazione quotidiana.


    La parte pratica del corso e’ la preparazione dei propri fermentati. In particolare sara’ possibile preparare:

    Verdure lattofermentate utilizzando il metodo “salamoia”
    Verdure lattofermentate utilizzando il metodo “salatura a secco”
    Limoni Fermentati
    Kimchi Koreano
    Kefir di Latte

    Ogni partecipante portera’ a casa i propri fermentati e sara’ possibile, per chi lo volesse, ricevere degli starter (kefir di latte, pasta madre, kombucha, ginger bug).
    Verra’ fornito il materiale del corso in formato digitale e per chi lo desidera sara’ possibile essere incluso in gruppo Whattsap o Telegram per interagire con l’insegnante nei giorni successivi al corso e per qualunque dubbio o domanda sui fermentati.

    Per lo svolgimento e’ necessario che ciascun partecipante abbia un piano di lavoro e la possibilita’ di lavare di mani. Non e’ necessario avere a disposizione una cucina professionale. Anche il proiettore e’ gradito ma non necessario.


    Gli ingredienti saranno forniti dall’insegnante ma si chiede ad ogni partecipante di portare la propria attrezzatura:
    4/5 barattoli di vetro da 250/300 ml con coperchio
    bilancia digitale
    coltello
    tagliere
    pelapatate
    strofinaccio
    ciotola
    quaderno per appunti (facoltativo)
    Grembiule
    Guanti in lattice (facoltativi)
  • Condizioni di utilizzo e regolamento

    leggi qui il regolamento
  • Con l'iscrizione al corso è necessario il tesseramento/associazione

    No
  • In caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore

    L'utente otterrà il rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore, in proporzione alle lezioni annullate
    • Termini del rimborso e alternative eventuali

      Opzionalmente al posto del rimborso si potrà avere un buono di valore corrispondente alla cifra da rimborsare.
  • Possibilità di pagare l'iscrizione subito online

    Tramite PayPal (anche con carte di credito)
  • Possibilità di pagare successivamente l'iscrizione, con queste modalità

    Bonifico bancario
    • Nella causale del pagamento indicare

      ID ORDINE. Codice corso,Nome, Cognome.
    • Il pagamento deve essere effettuato entro

      3 giorni
    • In caso di mancato pagamento

      L’iscrizione via Internet vincola l’utente al versamento delle quote di frequenza.
  • In caso di recessione dall'iscrizione

    L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà avvenire non oltre 10 giorni prima della data di inizio corso e darà diritto alla restituzione dell’importo versato, eccettuata la quota di € 30 per spese di segreteria. Il rimborso dell’importo avverrà entro 30 giorni, con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati. In nessun caso sarà possibile conservare il diritto alla restituzione delle quote di iscrizione e/o di frequenza dopo il termine sopraindicato.
  • Richiesta informazioni

    Contattaci: Per richiedere informazioni tramite Portalecorsi devi essere registrato al sito