Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Pilates

Pilates è la moda del momento: un allenamento molto amato dalle celebrity, ma che riscuote un grande successo anche tra la gente comune. Perché? Perché è un allenamento completo, si tratta infatti di un programma di esercizi che mirano a rafforzare la muscolatura, modellare il corpo e migliorare la postura. I movimenti sono fluidi e precisi e i muscoli interessati sono soprattutto quelli addominali e dorsali.

In cosa consiste il pilates 


Il pilates è un tipo di allenamento che può essere praticato da tutti, adatto quindi anche a chi è in fase si riabilitazione ortopedica oppure alle donne in gravidanza. La particolarità di questa disciplina è che non coinvolge solo il corpo, ma anche la mente. I suoi esercizi migliorano la capacità di concentrazione e allenano a trovare un equilibrio non solo fisico, ma anche mentale.
Gli esercizi di pilates contribuiscono ad acquisire fluidità e precisione e agiscono anche come antistress perché aiutano a respirare bene e ad acquisire consapevolezza dei movimenti del corpo.
Il pilates è quindi una disciplina che migliora la forma fisica, ma anche la qualità della vita in generale. Postura e portamento fluidificano le articolazioni rendendole più flessibili e resistenti. Il corpo diventa più armonioso, ma al tempo stesso più vigoroso: con ossa e muscolatura più forti e sane, sarà più facile prevenire gli infortuni.

Pilates vs body building


Il metodo usato nel pilates si contrappone al body building per diverse ragioni. Nel pilates non occorrono molte ripetizioni per raggiungere un buon risultato, ma bastano poche ripetizioni, purché l’esercizio sia eseguito lentamente e con rigorosa precisione.
Un altro elemento differenziante è il risultato. Gli esercizi di pilates mirano ad allungare e tonificare i muscoli, ma senza aumento della massa muscolare. Evitando quindi quell’impressione di gonfiare i muscoli del corpo. Questa è una delle ragioni per cui il pilates è amato soprattutto dalle donne: il portamento risulta più armonioso ed elegante, la postura migliora e il benessere psicofisico generale trae giovamento da questa disciplina. In altre parole, si tratta di un buon metodo per tonificare e modellare il proprio corpo, senza ostentare l’ossessione della palestra.

Corsi di Pilates su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere