Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Flamenco

Per gli amanti dei ritmi latini e coinvolgenti, il flamenco e le sue movenze sensuali sprigionano un fascino a cui è difficile resistere. È una danza che ha mille sfaccettature e nel corso dei secoli la storia del flamenco si è intrecciata con quella di un'altra danza popolare: la sevillana. Il Corso di Flamenco è dedicato a chi vuole imparare le quattro Sevillanas e danzare al ritmo delle nacchere.

Cosa sono le Sevillanas



Le Sevillanas sono dei balli di coppia cha nascono in Andalusia e in origine avevano una funzione sociale molto importante: erano usate dai giovani per trovare l’anima gemella, ma servivano anche alle famiglie per valutare le qualità dei pretendenti.
La struttura delle Sevillanas è davvero particolare: si tratta di quattro brani che vengono ballati in sequenza e hanno una diversa coreografia. Trattandosi di balli di coppia, la componente ludica delle movenze viene esaltata e il divertimento è assicurato.
Il ritmo è scandito da una cadenza ben precisa, prima lenta e poi sempre più veloce, per poi rallentare di nuovo alla fine del brano. Anche il suono della nacchere è una costante in questi balli, accompagnati dal suono delle immancabili chitarre.

A chi è indicato il Corso di Flamenco Sevillanas


Le Sevillanas sono una tappa obbligata per chi impara a ballare il flamenco. Anche i principianti possono cominciare subito a ballare, ma queste danze popolari sono molto amate pure dai veterani del flamenco.
Il Corso di Flamenco Sevillanas è adatto per ogni livello ed età. Durante le lezioni i partecipanti impareranno la postura corretta, i movimenti sinuosi delle mani e delle braccia e il battito dei piedi e delle mani per tenere il ritmo. I ballerini saranno quindi in grado di approcciarsi alla musica e fare i primi passi alla cadenza tipica del flamenco e a eseguire una coreografia sulle note della musica andalusa.

Corsi di Flamenco su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere