Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Apicoltura

Diventare apicoltore oggi può rappresentare un’opportunità molto più redditizia rispetto al passato. Anche in Italia si manifesta una sempre maggiore attenzione rispetto ai prodotti posti in commercio e, in special modo in fatto di cibo, le scelte sane e biologiche negli ultimi anni stanno riscuotendo un successo crescente.
Questa riscoperta delle buone abitudini a tavola crea inevitabilmente nuove opportunità di business e il corso di apicoltura potrebbe costituire per molti una vera e propria svolta lavorativa. Il corso si rivolge a chi ama la natura, vuole praticare l’apicoltura come hobby oppure fare della propria passione un lavoro.

Chi è l’apicoltore?


Quello dell’apicoltore è un mestiere che ha origini millenarie, ma che ancora oggi conserva le caratteristiche del passato. Il lavoro dell’apicoltore consiste nell’allevare api e le finalità sono diverse. La più importante è sicuramente quella di raccogliere e vendere il miele, ma è soprattutto la natura a trarre vantaggio da una buona attività di apicoltura.
Infatti le api svolgono una funzione molto importante, ossia l’impollinazione entomofila (quella effettuata dagli insetti), in altre parole si tratta di un processo che indirettamente rende possibile la crescita rigogliosa di piante e alberi da frutto. Allevare le api e occuparsi del loro benessere è quindi una scelta responsabile che aiuta la natura a prosperare.

Il business dell’apicoltura


Dare vita ad un’attività imprenditoriale come apicoltore richiede un investimento iniziale non troppo elevato e i profitti economici che ne conseguono possono ritenersi molto interessanti. Oggi la richiesta di miele è in costante aumento da parte dell’industria dolciaria e la possibilità di vendere al dettaglio ed esportare il pregiato miele italiano nel mondo, rappresenta un’altra fonte di guadagno comunque da non sottovalutare.
Il mondo dell’apicoltura, poi, non si limita alla produzione di miele, ma si possono produrre anche i suoi derivati, come la propoli, la cera d’api e la pappa reale. Una volta che l’apicoltore ha acquisito una certa esperienza, può anche allevare nelle proprie arnie le api regina da vendere agli altri allevatori. Sono numerosi gli apicoltori che amano condividere la passione per il proprio lavoro e da questo possono nascere anche varie iniziative interessanti, come visite guidate rivolte alle scuole per raccontare il lavoro delle api e dell’apicoltore.
Questo corso oltre ad agevolare l’introduzione dei partecipanti a un lavoro svolto completamente a contatto con la natura può diventare una splendida occasione di networking con chi già pratica quest’attività e può offrire tutti gli approfondimenti necessari per iniziare.
 

Corsi di Apicoltura su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere