Corsi di meditazione e mindfulness a Varese e provincia, anche trascendentale! ( 4 )

clicca sul titolo nell'elenco per visualizzare i dati del corso

Cerca

Filtri:

Cerca qui
VAI

MINDFULNESS - WORKSHOP (Varese)

POSTI LIBERI

Informazioni sul corso

  • Workshop Cod. 126

    Un workshop intensivo per riprendere in mano la propria vita e apprendere l'arte di stare con quello che accade, mentre accade, qualsiasi cosa sia, con gentilezza, accoglienza e curiosità. Portare cuscino, materassino e copertina.

  • Date

    1 lezioni dal 02.03.2024 al 02.03.2024
  • Giorni e orari

    Sabato 15:30-18:30
  • Costo del corso

    45,00 €
  • Sede + info

    Sede Varesecorsi - Piazza Motta 4
    Varese (VA)
  • Insegnante + info

    MASSIMILIANO MOSCHELLA
  • Organizzatore + info

    Il Cavedio Società Cooperativa
  • Programma dettagliato del corso

    La Mindfulness ci offre la possibilità di trasformare il modo in cui rispondiamo alle difficoltà e all'eccesso di stress che a volte caratterizzano le nostre vite.

    Ci sono avvenimenti ed esperienze della nostra esistenza che non possiamo cambiare, che non scegliamo noi. Questa assenza di controllo ci espone alla sensazione di subire ciò che vorremmo evitare, di non poter decidere che direzione dare alle nostre vite. Trascorriamo gran parte del nostro tempo a rincorrere ciò che riteniamo piacevole e benefico per noi e a evitare ciò che ci disturba, fino a che accade qualcosa che ci dimostra che non possiamo arrivare dappertutto né ottenere sempre ciò che ci riproponiamo di raggiungere.

    La tendenza ad essere iperattivi e l'abitudine al multitasking ci espongono inoltre, quotidianamente, ad alti livelli di stress negativo che possono causare stati d'ansia o di agitazione, disturbi psicosomatici, depressione, pensieri intrusivi o avere ricadute sulla qualità del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, della sessualità, incidendo negativamente sulla qualità della vita, in ogni suo ambito.

    La Mindfulness ci aiuta a cercare dentro di noi una soluzione nuova, a spostare l'attenzione dai contenuti (le esperienze che viviamo dentro e fuori di noi) ai processi, dal cosa al come. Aiutandoci a sviluppare una consapevolezza di noi intima e profonda, favorisce lo sviluppo di una particolare capacità: quella di prestare attenzione a ciò che accade nel qui e ora, trasformando le reazioni automatiche in libere scelte e l'autocritica in accoglienza. La Mindfulness consiste infatti in un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modo gentile, curioso, non giudicante.
    Questo stato di presenza mentale sta suscitando da molti anni l’interesse della ricerca scientifica in campo medico, neuroscientifico, psicoterapeutico ed educativo e i benefici del programma su molte patologie e problematiche sono ormai riconosciuti a livello mondiale.

    In particolare, l'MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma esperienziale ed educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) dal 1979. Pur nascendo come strumento per il trattamento del dolore cronico, si rivolge a chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita, acquisendo strumenti pratici da utilizzare quotidianamente per gestire al meglio gli eventi stressanti (lutti, incidenti, invecchiamento, problemi professionali, malattie, separazioni, eventi traumatici ecc.), riequilibrare lo spazio dell'ascolto, dello stare, dell'essere rispetto al fare e imparare a guardare le stesse cose con occhi diversi.
  • Condizioni di utilizzo e regolamento

    leggi qui il regolamento
  • Con l'iscrizione al corso è necessario il tesseramento/associazione

    No
  • In caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore

    L'utente otterrà il rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore, in proporzione alle lezioni annullate
    • Termini del rimborso e alternative eventuali

      Opzionalmente al posto del rimborso si potrà avere un buono di valore corrispondente alla cifra da rimborsare.
  • Possibilità di pagare l'iscrizione subito online

    Tramite PayPal (anche con carte di credito)
  • Possibilità di pagare successivamente l'iscrizione, con queste modalità

    Bonifico bancario, Contanti presso la sede, POS presso la sede, Carte di credito presso la sede
    • Nella causale del pagamento indicare

      ID ORDINE. Codice corso,Nome, Cognome.
    • Il pagamento deve essere effettuato entro

      3 giorni
    • In caso di mancato pagamento

      L’iscrizione via Internet vincola l’utente al versamento delle quote di frequenza.
  • In caso di recessione dall'iscrizione

    L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà avvenire non oltre 10 giorni prima della data di inizio corso e darà diritto alla restituzione dell’importo versato, eccettuata la quota di € 30 per spese di segreteria. Il rimborso dell’importo avverrà entro 30 giorni, con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati. In nessun caso sarà possibile conservare il diritto alla restituzione delle quote di iscrizione e/o di frequenza dopo il termine sopraindicato.
  • Richiesta informazioni

    per richiedere informazioni sul corso devi essere registrato al sito
    ACCEDI AL SITO oppure invia una email all'organizzatore corsi@ilcavedio.it

Sei alla ricerca di un modo per trovare equilibrio e serenità nella frenesia della vita quotidiana? I corsi di meditazione offerti da PortaleCorsi a Varese e provincia sono la risposta che stai cercando.

Cos’è la meditazione

La meditazione è una pratica millenaria che mira a promuovere la consapevolezza di sé e l'armonia interiore. Attraverso tecniche di respirazione, concentrazione e contemplazione, potrai raggiungere uno stato di profondo rilassamento, migliorando la tua salute mentale e fisica.

Meditazione e Mindfulness: due facce della stessa medaglia

La meditazione e la mindfulness sono due pratiche strettamente correlate ma diverse tra loro. Mentre la meditazione si concentra sul raggiungimento di uno stato di tranquillità e consapevolezza, la mindfulness è una pratica che si focalizza sulla consapevolezza del momento presente. Entrambe le tecniche sono presenti nei nostri corsi.

Meditazione e non solo

I nostri corsi di meditazione a Varese non si limitano alla pratica meditativa. Attraverso vari argomenti teorici, come il linguaggio non verbale e la comunicazione empatica, potrai esplorare tutto ciò che può essere d'ostacolo alla tua pace interiore. Il corso prevede anche l'approfondimento del concetto del giudice interiore e della risonanza emozionale, strumenti fondamentali per una completa comprensione di sé.

Corsi di Mindfulness: perché sì?

Questa pratica ti permette di prendere una pausa dai ritmi incalzanti del lavoro e della vita quotidiana. Attraverso pochi esercizi mirati, potrai ridurre lo stress, aumentare la consapevolezza di te stesso e promuovere un senso di centratura e tranquillità. La mindfulness ti aiuterà a ritrovare la serenità, la presenza mentale, la leggerezza e l'energia di cui hai bisogno per affrontare ogni giorno con il sorriso. Non c'è regalo più bello che tu possa fare a te stesso.

Per saperne di più: le difficoltà di imparare a meditare

Dal momento che i benefici della meditazione sono ormai noti a tutti, sempre più persone provano “da autodidatti” a cimentarsi in questa disciplina. Tuttavia, dopo i primi fallimenti gettano la spugna e rinunciano. Perché questo accade? Per imparare a meditare bisogna liberare la mente, svuotarla di tutti pensieri che l’affollano e concentrarsi unicamente sul proprio respiro.

La nostra mente ogni giorno è bombardata da un’enorme quantità di informazioni, immagini e impegni da ricordare o scadenze da portare a termine, di conseguenza non è allenata a rilassarsi e per ognuno di noi è estremamente difficile liberarsi dei propri pensieri.

Piuttosto che provare e riprovare, per poi rinunciare dopo le prime difficoltà, il modo migliore per imparare a meditare è farsi guidare da un insegnante esperto, in grado di trasmettere le tecniche di meditazione più efficaci. Solo dopo si consiglia di provare a meditare da soli, seguendo le indicazioni del proprio insegnante o mettendo a frutto quanto appreso durante il corso.

I concetti base della meditazione

Prima di iniziare la meditazione bisogna creare attorno a noi le condizioni ideali, a cominciare dalla nostra postura: la colonna vertebrale dev’essere dritta per aiutare la nostra mente a raggiungere un equilibrio e la posizione più efficace è quella del loto (seduti a terra a gambe incrociate), anche se va benissimo sedersi in un’altra posizione altrettanto comoda.

Il silenzio aiuta a rimanere concentrati e cancellare tutte le distrazioni. Il luogo e il momento prescelti invece devono permetterci di rilassarci e di non essere disturbati o distratti. Non importa se gli occhi siano aperti o chiusi, ciò che conta è controllare il respiro e lasciare andare tutti pensieri.

Con una pratica costante, meditare diventerà un’attività naturale, perfino quotidiana, con tutti i benefici che possono scaturirne per la vita di ogni giorno.

Non perdere l'opportunità di intraprendere un viaggio verso la consapevolezza di sé e la pace interiore. Iscriviti ora ai nostri corsi di meditazione o di mindfulness a Varese. Scopri i benefici di queste pratiche millenarie!