Corsi di meditazione e mindfulness a Varese e provincia, anche trascendentale! ( 0 )

clicca sul titolo nell'elenco per visualizzare i dati del corso

Cerca

Filtri:

Cerca qui
VAI

Al momento non ci sono corsi disponibili

Vorresti che PortaleCorsi organizzasse per te e i tuoi amici un corso che ancora non c'è? Hai sentito parlare di una disciplina interessante e vorrresti impararla sotto la guida di un insegnante qualificato? Hai un piccolo gruppo di persone che desidera partecipare ai nostri corsi, ma non può perchè la sede è troppo lontana?

Inviaci la tua proposta e i tuoi suggerimenti compilando questo form, faremo il possibile per soddisfare le tue richieste.

Sei alla ricerca di un modo per trovare equilibrio e serenità nella frenesia della vita quotidiana? I corsi di meditazione offerti da PortaleCorsi a Varese e provincia sono la risposta che stai cercando.

Cos’è la meditazione

La meditazione è una pratica millenaria che mira a promuovere la consapevolezza di sé e l'armonia interiore. Attraverso tecniche di respirazione, concentrazione e contemplazione, potrai raggiungere uno stato di profondo rilassamento, migliorando la tua salute mentale e fisica.

Meditazione e Mindfulness: due facce della stessa medaglia

La meditazione e la mindfulness sono due pratiche strettamente correlate ma diverse tra loro. Mentre la meditazione si concentra sul raggiungimento di uno stato di tranquillità e consapevolezza, la mindfulness è una pratica che si focalizza sulla consapevolezza del momento presente. Entrambe le tecniche sono presenti nei nostri corsi.

Meditazione e non solo

I nostri corsi di meditazione a Varese non si limitano alla pratica meditativa. Attraverso vari argomenti teorici, come il linguaggio non verbale e la comunicazione empatica, potrai esplorare tutto ciò che può essere d'ostacolo alla tua pace interiore. Il corso prevede anche l'approfondimento del concetto del giudice interiore e della risonanza emozionale, strumenti fondamentali per una completa comprensione di sé.

Corsi di Mindfulness: perché sì?

Questa pratica ti permette di prendere una pausa dai ritmi incalzanti del lavoro e della vita quotidiana. Attraverso pochi esercizi mirati, potrai ridurre lo stress, aumentare la consapevolezza di te stesso e promuovere un senso di centratura e tranquillità. La mindfulness ti aiuterà a ritrovare la serenità, la presenza mentale, la leggerezza e l'energia di cui hai bisogno per affrontare ogni giorno con il sorriso. Non c'è regalo più bello che tu possa fare a te stesso.

Per saperne di più: le difficoltà di imparare a meditare

Dal momento che i benefici della meditazione sono ormai noti a tutti, sempre più persone provano “da autodidatti” a cimentarsi in questa disciplina. Tuttavia, dopo i primi fallimenti gettano la spugna e rinunciano. Perché questo accade? Per imparare a meditare bisogna liberare la mente, svuotarla di tutti pensieri che l’affollano e concentrarsi unicamente sul proprio respiro.

La nostra mente ogni giorno è bombardata da un’enorme quantità di informazioni, immagini e impegni da ricordare o scadenze da portare a termine, di conseguenza non è allenata a rilassarsi e per ognuno di noi è estremamente difficile liberarsi dei propri pensieri.

Piuttosto che provare e riprovare, per poi rinunciare dopo le prime difficoltà, il modo migliore per imparare a meditare è farsi guidare da un insegnante esperto, in grado di trasmettere le tecniche di meditazione più efficaci. Solo dopo si consiglia di provare a meditare da soli, seguendo le indicazioni del proprio insegnante o mettendo a frutto quanto appreso durante il corso.

I concetti base della meditazione

Prima di iniziare la meditazione bisogna creare attorno a noi le condizioni ideali, a cominciare dalla nostra postura: la colonna vertebrale dev’essere dritta per aiutare la nostra mente a raggiungere un equilibrio e la posizione più efficace è quella del loto (seduti a terra a gambe incrociate), anche se va benissimo sedersi in un’altra posizione altrettanto comoda.

Il silenzio aiuta a rimanere concentrati e cancellare tutte le distrazioni. Il luogo e il momento prescelti invece devono permetterci di rilassarci e di non essere disturbati o distratti. Non importa se gli occhi siano aperti o chiusi, ciò che conta è controllare il respiro e lasciare andare tutti pensieri.

Con una pratica costante, meditare diventerà un’attività naturale, perfino quotidiana, con tutti i benefici che possono scaturirne per la vita di ogni giorno.

Non perdere l'opportunità di intraprendere un viaggio verso la consapevolezza di sé e la pace interiore. Iscriviti ora ai nostri corsi di meditazione o di mindfulness a Varese. Scopri i benefici di queste pratiche millenarie!