Negli ultimi decenni storiografi e diverse spedizioni archeologiche hanno ormai orientato molta parte della comunità scientifica a ritenere di aver infine identificato i luoghi dove è ambientata la narrazione della consegna delle Tavole della Legge e degli episodi ad essa correlati.
Il relatore illustra -anche attraverso la sua stessa diretta testimonianza- come si sia giunti a identificare i siti in questione; spiega inoltre l'origine e il significato di alcuni degli innumerevoli manufatti (graffiti, pietre scolpite, geoglifi) ritrovati in situ e prodotti dai popoli che hanno per secoli dedicato quei luoghi e quelle alture ai loro riti e ai loro culti.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
Un discorso sulla città a cavallo di fine ‘800, attraverso il ricordo dei luoghi della socialità del passato e il racconto della storia civica comune.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
Albizzate: Oratorio Visconteo, un esempio di edificio religioso con cicli pittorici risalenti al XIV secoli unici e rari del nostro territorio; Buguggiate: la chiesina di Erbamolle, la devozione per s. Caterina d'Alessandria e gli affreschi di Galdino da Varese e della sua bottega; Brunello: S. Maria Annunciata, nella campagna alla scoperta di una chiesa che nasconde affreschi preziosi e una storia antica; Bodio Lomnago: S. Maria Nascente, la storia di un paese, la fede popolare e un uomo che ha reso importante il nostro territorio. Date: 8 e 22 novembre, 13 e 20 dicembre.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI DI VISITE GUIDATE RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO (VIA CARROBBIO 8), TELEFONICAMENTE ALLO 0332-287281 O VIA MAIL A CORSI@ILCAVEDIO.IT A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE 2025. PER TUTTI GLI ALTRI CORSI CULTURALI ISCRIZIONI POSSIBLI DA SUBITO.
Capire, riconoscere e valorizzare le opere d’arte e gli
oggetti di casa. Spesso capita che quadri, sculture, ceramiche, mobili o piccoli oggetti decorativi - magari appartenuti a familiari o acquistati in passato - non vengano riconosciuti per il loro valore storico, affettivo, artistico o economico, rischiando così di finire dimenticati, trascurati o smaltiti in modo inappropriato. Questo corso nasce con l’intento di fornire strumenti semplici ma efficaci per imparare a osservare, comprendere, documentare e tutelare il piccolo patrimonio che ci circonda, restituendo senso e dignità agli oggetti e favorendo scelte consapevoli in vista di eventuali vendite, donazioni, divisioni ereditarie o esposizioni.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
Approfondimento di tre opere iconiche del melodramma italiano. Analisi critica e compositiva, lettura del libretto e ascolto integrale.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
Gallarate e i suoi luoghi storici: Cimitero monumentale, Chiesa di S. Pietro e Basilica di S. Maria Assunta, Museo MAGA, Museo degli Studi Patri.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI DI VISITE GUIDATE RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO (VIA CARROBBIO 8 VARESE), TELEFONICAMENTE ALLO 0332-287281 O VIA MAIL A CORSI@ILCAVEDIO.IT A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE 2025. PER TUTTI GLI ALTRI CORSI CULTURALI ISCRIZIONI POSSIBLI DA SUBITO.
La stregoneria tra XIV e XVIII secolo. Aspetto socio-culturali, cause e conseguenze. Esempi a confronto: il "Processus strigiarum" di Venegono Superiore (1520), di Triora (1587), Salem (1692).
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
GiorniVenerdì
Orari19:00-20:30
Lezioni3
Inizio16.01.26
Costo0,00 €
STORIA: IL MONTE SINAI TRA IL MITO E LA STORIA - CORSO CULTURALE (Varese)
Negli ultimi decenni storiografi e diverse spedizioni archeologiche hanno ormai orientato molta parte della comunità scientifica a ritenere di aver infine identificato i luoghi dove è ambientata la narrazione della consegna delle Tavole della Legge e degli episodi ad essa correlati. Il relatore illustra -anche attraverso la sua stessa diretta testimonianza- come si sia giunti a identificare i siti in questione; spiega inoltre l'origine e il significato di alcuni degli innumerevoli manufatti (graffiti, pietre scolpite, geoglifi) ritrovati in situ e prodotti dai popoli che hanno per secoli dedicato quei luoghi e quelle alture ai loro riti e ai loro culti.
PER L'ISCRIZIONE AI CORSI CULTURALI RIVOLGERSI IN SEDE CAVEDIO O ALLO 0332-287281
Con l'iscrizione al corso è necessario il tesseramento/associazione
No
In caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore
L'utente otterrà il rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore, in proporzione alle lezioni annullate
Termini del rimborso e alternative eventuali
Opzionalmente al posto del rimborso si potrà avere un buono di valore corrispondente alla cifra da rimborsare.
Possibilità di pagare l'iscrizione subito online
Tramite PayPal (anche con carte di credito)
Possibilità di pagare successivamente l'iscrizione, con queste modalità
Bonifico bancario
Nella causale del pagamento indicare
ID ORDINE. Codice corso,Nome, Cognome.
Il pagamento deve essere effettuato entro
3 giorni
In caso di mancato pagamento
L’iscrizione via Internet vincola l’utente al versamento delle quote di frequenza.
In caso di recessione dall'iscrizione
L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà avvenire non oltre 10 giorni prima della data di inizio corso e darà diritto alla restituzione dell’importo versato, eccettuata la quota di € 30 per spese di segreteria. Il rimborso dell’importo avverrà entro 30 giorni, con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati. In nessun caso sarà possibile conservare il diritto alla restituzione delle quote di iscrizione e/o di frequenza dopo il termine sopraindicato.