pilates a Varese

Pilates con Viviana Arcangioli



Pilates a Varese con Viviana Arcangioli: vedi tutti i corsi
Dinamicità, flessibilità, muscolatura scattante e tonica: quante volte ci si è trovati a desiderare un corpo che risponda a queste caratteristiche? Ma non è necessario spendere ore e ore in palestra e sottoporsi ad estenuanti sessioni in palestra di HIIT (High Intensity Interval Training), o impegnarsi in sforzi erculei di sollevamento pesi: col pilates tali benefici sono assicurati senza che il corpo venga sottoposto ad eccessivi stress. D’altronde, questa ginnastica nasce a cavallo tra Ottocento e Novecento come un metodo riabilitante sviluppato dal dottor Joseph Pilates (per giunta rachitico e asmatico!) per venire in aiuto dei soldati che avevano perso gambe e braccia in guerra.
Le eccessive comodità a cui la società ci ha abituati, la vita che si è fatta troppo sedentaria a causa anche di lavori che confinano nello studio di casa, o ancorano dietro la cassa di un supermercato, o davanti allo schermo di un computer sono, com’è risaputo, le cause di malesseri quali atrofia muscolare, dolori alla schiena, problemi di postura, impigrimento generale, ecc., compromettando la qualità della vita e il benessere psicofisico delle persone.
Con la consapevolezza che, fortunatamente, si sta facendo strada negli ultimi anni in merito al fitness (da “to fit”, ovvero “calzare a pennello” inteso come “star bene nel proprio corpo”) si stanno affermando sempre più capillarmente anche discipline che offrono una risoluzione di questi problemi, magari trascurati proprio a causa della loro “quotidianità” e apparente banalità. E se un tempo la figura di Joseph Pilates poteva destare delle perplessità, ora se ne apprezza la lungimiranza.
Inizialmente praticato da personalità dello star system (e ancora oggi è amato da Kate Hudson, Doutzen Kroes e Dakota Johnson come testimonia l’hashtag #MyLoveAffairWithPilates), poi radicatosi nelle grandi città come Milano, arriva a Varese quindici anni fa grazie a Viviana Arcangioli, titolare dei corsi offerti da VareseCorsi. Proprio il benessere nella vita quotidiana che la pratica del pilates garantisce rende la proposta di VareseCorsi un’opportunità importante e significativa: infatti, come sostiene la signora Arcangioli, «pilates è adatto a tutti». «Pilates fa bene alla schiena – continua – e porta il corpo ad essere dinamico e reattivo, allunga il muscolo e lo rende flessibile, leggero ed elastico a differenza degli esercizi in palestra. Apporta benefici già dalle prime tre o quattro lezioni, e col tempo anche a livello estetico: modella pancia e glutei, aiuta a mantenere una postura eretta lavorando sulla colonna vertebrale; il lato B è più prominente e le spalle sono più dritte e ampie. Per questo è utilissimo anche e soprattutto nella vita quotidiana: va influenzare anche il più banale gesto, come chinarsi per raccogliere il sacco della spesa. Si acquista consapevolezza del proprio corpo, dell’importanza di muoverlo nella maniera corretta in ogni momento, ma senza stress, anzi, nel massimo del relax che proviene proprio dal grado di “fitness” che abbiamo raggiunto. Per questo la tendenza è di svolgere la sessione di pilates non tanto a fine giornata, quanto al mattino presto, anche alle sei o sette: è un modo sia per far fronte alla mancanza di tempo, sia per iniziare la giornata con un approccio positivo, più rilassato e dinamico allo stesso tempo».
Ma il pilates va incontro anche alle esigenze più delicate: se i corsi base sono rivolti a un numero più ampio di persone con una fascia di età variegata che va dai trenta ai cinquant’anni, c’è anche l’opportunità di seguire i corsi “prestige”, a numero chiuso (massimo sei persone) e destinati a chi accusa problemi importanti ma non ha la disponibilità economica di iscriversi in palestre private. «La pratica del pilates – prosegue la signora Arcangioli – migliora la qualità della vita e riduce pertanto l’esigenza di visite mediche. Spesso mi fanno i complimenti, ma ciò che mi dà più soddisfazione è quando mi dicono “Sai che non devo fare più l’operazione?”».






pilates a Varese su Portalecorsi