- CompetenzeNicola De Pisapia è Professore Associato in Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) dell’Università di Trento, dove dirige il laboratorio Consciousness, Creativity and Cognitive control Research (CCCR). Insegna tre corsi accademici: neuroscienze degli stati meditativi e degli stati alterati di coscienza, ergonomia cognitiva per il benessere organizzativo, e reti neurali artificiali.
Si è formato in neuroscienze cognitivo-computazionali e filosofia della mente in Italia, negli U.S.A. e nello UK, e prima di tornare in Italia ha svolto ricerca e docenza presso la Washington University in St. Louis (USA). Ha fondato tre start-up nel settore delle neurotecnologie per il benessere mentale.
La sua ricerca si situa al confine tra neuroscienze, psicologia, filosofia e riguarda l’aumento delle potenzialità della mente e della coscienza umana. In particolare, i suoi argomenti di ricerca sono il controllo dell’attenzione e le funzioni esecutive, la coscienza e gli stati alterati, la meditazione, il benessere e la creatività.
http://www.depisapia.com - FotoNessuna foto dell'insegnante
- VideoNessun video dell'insegnante