Profilo

elenco comunicazioni
DORA CORIGLIANO
insegnante
avatar
  • CompetenzeNata nel 1991, ho frequentato l’Università Ca’ Foscari di Venezia per lo studio delle lingue orientali, avvicinandomi alla lingua e alla cultura cinese. Affascinata dalla storia millenaria della Cina e dalla ricchezza delle sue tradizioni, dal mistero e dalla complessità della grafia in uso nel lontano “Paese di Mezzo”, frequento per sei mesi le lezioni dell’Università Normale di Pechino, nel 2012.
    L’occasione dell’incontro con un mondo caotico, pieno di esperienze e di sensazioni, e per certi versi “capovolto” rispetto alla mia mentalità, mi sconvolge e mi coinvolge, al punto da spingermi ad approfondire gli studi, e affermandosi nel mio percorso formativo e nelle mie prime scelte professionali.
    Negli anni universitari inizio un lavoro di traduzione che mi porterà sempre più vicina anche agli ambienti di cultura e lingua neogreca (a Venezia, Atene e Salonicco), da cui mi sento richiamata e avvinta forse per via dell’influenza linguistica che il popolo greco ha avuto nella mia Calabria natia, o al contrario, della discontinuità che in alcuni aspetti la Grecia tradisce rispetto all’occidente. Il paese ellenico è un ponte che collega il mio passato al mio futuro, e una porta che si affaccia verso oriente.
    In questo senso i miei interessi linguistici, l’attenzione alle etimologie e più in generale alle radici e alle tradizioni comuni dei popoli, trovano campo fertile nel continuum storico-geografico che attraversa le culle delle civiltà europee per sfociare nell’estremo oriente asiatico.
  • Foto
    Nessuna foto dell'insegnante
  • Video
    Nessun video dell'insegnante