
- CompetenzeCURRICULUM Descrittivo
Le esperienze di lavoro avute nei primi anni post laurea (stage in azienda e pratica presso uno studio di consulenza aziendale) possono considerarsi “di rilevanza sociale” ed in cui “molte delle capacità relazionali” vengono messe alla prova.
Ad esempio, sviluppare una mappa di posizionamento strategico richiede la collaborazione del responsabile commerciale (dati sul costo/ricavo medio), del responsabile marketing (maggiore strategicità di uno/più prodotti/servizi), oltre che una buona capacità propositiva e dialettica nel presentarla all’imprenditore/manager.
Quanto alle domande di finanziamento di Sviluppo Italia (prestito d’onore e micro impresa) deve necessariamente esserci “gioco di squadra” tra tutor e imprenditore, per permettere una compilazione esauriente e convincente.
Ma è durante gli anni trascorsi in Dogana a Varese che le abilità relazionali si sono evidenziate e perfezionate, in un ambiente dinamico e multiculturale, dove già il solo incontro con Aree differenti e competenze variegate ha permesso di maturare e nel contempo smussare eventuali atteggiamenti poco “relazionali”. Ho imparato ad ascoltare molto, a comprendere e stimolare i colleghi, ad ottenerne il meglio mettendoli a loro agio.
Nella convinzione che il segreto del buon lavoro stia nel creare un ambiente favorevole, e non nell'imporre soltanto il proprio punto di vista.
Le competenze acquisite sono state il frutto di questa impostazione: studiare tanto, ascoltare tanto, stimolare tanto, apprendere dai colleghi.
L'avere a che fare con soggetti con differenti culture, esigenze e competenze porta necessariamente a nuove forme di lavoro “cooperativo”.
Lavorare tenendo conto sia delle esigenze degli operatori (orari e disponibilità per i controlli) che dei colleghi (necessità di coprire l'ufficio per l'intera giornata lavorativa). Gestire gli orari non è sempre facile. Gestire i colleghi a volte è faticoso. Ma con un po' di esperienza e di flessibilità tutto si può risolvere. Non sovraccaricare un collega, ripartendo il lavoro su differenti soggetti e differenti orari.
L'importante è risolvere le criticità nel minor tempo possibile, salvaguardando l'immagine della Dogana e nello stesso tempo rispettando il lavoro degli Operatori e delle Ditte che essi stessi rappresentano.
Questo è avvenuto sia nell'Area Gestione Tributi, che nell'Area Staff, che nell'Area Verifiche.
Leggo settimanalmente riviste specializzate di storia antica e moderna, in particolare “Wars, soldati e battaglie nei secoli” della Collana Focus Storia, “Conoscere la Storia” della Sprea Editrice, “Storica” della National Geographic.
Ho seguito con profitto gli esami per l'ottenimento della Patente Europea di Informatica.
Ancora - pochi mesi prima dell'avvio dell'attività lavorativa in Varese - ho completato il corso per l'iscrizione all'Albo degli Agenti di Commercio presso la ConfCommercio di Avellino.
Più recentemente ho concluso con profitto l'“American Bartender Basic & Coffee Course” presso una scuola specializzata in preparazione di cocktails e caffetteria con sede in Milano. - FotoNessuna foto dell'insegnante
- VideoNessun video dell'insegnante