Profilo

elenco comunicazioni
MARIACHIARA FERRARO
insegnante
avatar
  • CompetenzeMariachiara Ferraro
    Diplomata in violino, da sempre appassionata dalla voce,
    ha cantato per diversi anni nell’Ottetto Vocale OttavaNota di Varese, vincitore di premi importanti nel campo della musica corale (primo premio al 2°Concorso di Polifonia vocale sacra e profana, Lugano 2003;
    due medaglie d’argento al 9° Concorso Internazionale O. Di Lasso di
    Roma, 2002; Miglior gruppo italiano al 41° Concorso
    Internazionale C. A. Seghizzi, Gorizia) con il quale si è esibita
    in un’intensa attività concertistica.
    Ha insegnato strumento, solfeggio e propedeutica musicale
    in diverse scuole di musica della provincia di Varese, e
    tenuto laboratori di introduzione alla musica nelle scuole
    materne seguendo il Metodo Musicosophia ( metodo di ascolto cosciente della musica classica).
    Nel 2001 incontra il Metodo Wilfart-Pneumafonia.
    Ottiene il certificato di abilitazione all’insegnamento del Metodo, unabilitazione all’insegnamento del Metodo, un innovativo approccio alla Voce e al Respiro, che ha praticato sotto la supervisione dell’inventore Serge Wilfart, del quale è stata assistente e traduttrice nei seminari e conferenze da lui tenuti in Italia, fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2019.
    Da alcuni anni segue un percorso di ricerca e approfondimento sulla conoscenza del corpo e l’autopercezione in relazione al respiro e alla voce, con il professore universitario, fisioterapista, studioso e instancabile ricercatore Lucio Ongaro.
    Conduce laboratori di Metodo Wilfart collaborando con varie Associazioni di Varese e dintorni ma anche di altre città d’Italia (Finale Ligure, Livorno…). Insegna presso Accademia Papillons di S. Ambrogio a Varese, di cui è socia fondatrice.
    Studia canto lirico con la splendida donna e cantante d’altri tempi Rita Antoniazzi. Attualmente si esibisce in duo con il pianista Enrico Salvato in un repertorio di Fado portoghese, Tango, Canzone francese anni 60, Canzone napoletana e dintorni, e con il gruppo Karminantes, sperimentando generi popolari diversi dell’area dell’Europa mediterranea e sud America.
  • Foto
    fotofoto
  • Video
    Nessun video dell'insegnante