Un percorso per avvicinarsi al movimento scenico, per imparare a muoversi sulla scena e ad avere la consapevolezza dei propri movimenti e di quali movimenti e quali gesti sono funzionali alla scena e quali no.
Un percorso per avvicinarsi al movimento scenico, per imparare a muoversi sulla scena e ad avere la consapevolezza dei propri movimenti e di quali movimenti e quali gesti sono funzionali alla scena e quali no.
Un corso dedicato a chi vuole porre l'attenzione allo studio del personaggio da interpretare, attraverso la sua fisicità, il suo modo di porsi, di reagire, il suo modo di muoversi. Quali tic attribuire a un personaggio? La sua energia a quali gesti porta? Quale legame c'è tra l'energia, la fisicità e il movimento?
Un percorso ludico volto a indagare e studiare i piccoli gesti, i tic, le abitudini e le piccole ossessioni che rendono un personaggio umano e quindi realistico. Imparando poi a trasporlo sul palcoscenico attraverso il linguaggio non verbale, il ritmo e il corpo, per portarlo fuori da noi, prendendone il distacco, facendolo divenire un personaggio a se stante.
A CHI E' RIVOLTO
Un corso che si rivolge a chi ha già avuto un primo approccio con il mondo del teatro e con il palcoscenico, che vuole approfondire lo studio del personaggio e come modellarlo sul proprio corpo.
OBIETTIVI
? ricerca, sviluppo e manipolazione dell'espressività ? avvicinamento all'emotività del personaggio ? ricerca dei punti in comune e dei punti divergenti con il personaggio ? studio del carattere e della personalità del personaggio ? studio del gesto e del movimento
CONTENUTI
Le lezioni avranno un approccio ludico e si concentreranno su esercizi e tecniche di ricerca attorale:
• introduzione ai metodi Stanislavskij, Strasberg e La Verticale del Ruolo • ricerca zoomorfa della personalità • ricerca e variazione dei ritmi e delle energie • studio e ricerca delle reazioni e dell'emotività • ricerca e perfezionamento degli strumenti espressivi (movimento, voce, gesti) • ricerca del gesto: tic, movimenti, postura, espressività, movimenti • definizione del personaggio e distanziamento
Con l'iscrizione al corso è necessario il tesseramento/associazione
No
In caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore
L'utente otterrà il rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore, in proporzione alle lezioni annullate
Termini del rimborso e alternative eventuali
Opzionalmente al posto del rimborso si potrà avere un buono di valore corrispondente alla cifra da rimborsare.
Possibilità di pagare l'iscrizione subito online
Tramite PayPal (anche con carte di credito)
Possibilità di pagare successivamente l'iscrizione, con queste modalità
Bonifico bancario
Nella causale del pagamento indicare
ID ORDINE. Codice corso,Nome, Cognome.
Il pagamento deve essere effettuato entro
3 giorni
In caso di mancato pagamento
L’iscrizione via Internet vincola l’utente al versamento delle quote di frequenza.
In caso di recessione dall'iscrizione
L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà avvenire non oltre 10 giorni prima della data di inizio corso e darà diritto alla restituzione dell’importo versato, eccettuata la quota di € 30 per spese di segreteria. Il rimborso dell’importo avverrà entro 30 giorni, con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati. In nessun caso sarà possibile conservare il diritto alla restituzione delle quote di iscrizione e/o di frequenza dopo il termine sopraindicato.