logo logo

Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Tecniche del Corpo

Il mondo del fitness sta cambiando e se prima i corsi più diffusi erano quelli che prevedevano allenamenti aerobici, adesso si iniziano ad apprezzare delle attività fisiche diverse, che offrono benefici sia fisici che mentali e mirano a raggiungere un sano equilibrio tra corpo e mente.
La forma fisica non è legata soltanto allo sviluppo della muscolatura o alla resistenza legata ad un’attività fisica intensa. Altri fattori stanno diventando sempre più importanti, come la postura, il respiro e la concentrazione: i corsi di tecniche del corpo curano nello specifico proprio questi aspetti.

Le attività fisiche che rilassano corpo e mente



Tra le attività che mirano ad allineare corpo e mente, lo yoga è quello più conosciuto. Le posizioni dello yoga, chiamate asana, sono soltanto uno strumento per raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo, lavorare su respirazione e meditazione e al tempo stesso stirare i muscoli per allentare le tensioni.
Un altro corso focalizzato sull’allungamento muscolare è quello di stretch & tone , che tonifica e rende più flessibile la muscolatura.
Il corso di meditazione è pensato invece per chi vuole imparare a meditare: liberare la mente da ogni pensiero e concentrarsi sul respiro è un esercizio i cui effetti benefici possono essere colti nel breve e nel lungo termine.
Anche il massaggio energetico e le tecniche di rilassamento si muovono nella stessa direzione: si tratta di massaggi mirati a ridurre lo stress, sciogliere le tensioni e prevenire dolori muscolo-articolari.

Gli allenamenti che lavorano sulla postura



Tra gli altri corsi disponibili, vi sono allenamenti che lavorano sulla postura e sulla posizione corretta della colonna vertebrale. Tra questi, il pilates è una delle attività più efficaci per migliorare la postura e rafforzare i muscoli che possono sostenere il nostro tronco, mantenendolo dritto. È un tipo di allenamento che non fa aumentare la massa muscolare e per questa ragione è molto apprezzato dalle donne. Alcuni corsi di pilates sono pensati appositamente per gli over 50.
Il postural training rappresenta invece la versione posturale della ginnastica dolce e consiste in esercizi di allungamento e tecniche di stretching.
Quando una cattiva postura causa problemi alla schiena, il metodo più efficace per risolverli è allenare i muscoli con una ginnastica mirata: è questo l’obiettivo del corso back school , letteralmente “educazione della schiena”, consigliato per chi trascorre tante ore al computer oppure vuole prevenire possibili fastidi alla colonna vertebrale.

Altre categorie

SEZIONI

attendere