logo logo

Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

i weekend culturali

Tornano i weekend culturali Portalecorsi: appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia, all'arte, in modalità online.
Gli incontri sono gratuiti, su prenotazione.
Per prenotarti scegli i tuoi incontri gratuiti tra quelli sottostanti, e invia una mail con nome, cognome, indirizzo email e evento scelto a segreteria@ilcavedio.it 

Weekend 22-23 maggio

Marco Marchetti sabato 22 maggio alle 14.00
Cinema d'autore per scettici

Perché quando pensiamo al cinema d'autore immaginiamo film russi dalla durata improponibile e rigorosamente sottotitolati in cirillico? E se invece si trattasse soltanto di un grande equivoco che ha condizionato la comune percezione dell'arte cinematografica?

In collaborazione con la biblioteca e l'assessorato alla cultura del comune di Cocquio Trevisago.
 
Sarah Macchi, domenica 23 Maggio alle 17.00 
Cechov, Tre sorelle e il Novecento
Che cosa ha reso così curioso il teatro del Novecento? Cos’è successo e cosa ci affascina di più? Qual è il viaggio che Cechov ci porta a fare con Tre sorelle, cosa percepiamo e come mai la sua drammaturgia è così importante?
Se siete curiosi di teatro, di cultura o semplicemente di svago, vi aspetto Domenica 23 Maggio, alle ore 17.00, per una mezz'ora di itinerario-ascolto tutto speciale!
Buona visione!
Sarah



Amnesty International Varese gruppo 296 domenica 23 maggio alle 20.30
Campagne nazionali e varesine

Incontro con gli attivisti varesini di Amnesty International Varese in occasione dei 60 anni di fondazione. I temi del Webinar:
- Difesa del diritto al gioco ed all'infanzia.            
- Situazione attuale di Patrik Zaki detenuto nelle prigioni egiziane.                  
- Campagna sulla legge sul consenso, il sesso senza consenso e' stupro.   
- Difesa del diritto alla salute, rapporto sulla situazione del periodo covid nelle RSA.    
          
60 anni fa l'avvocato Peter Benenson con" l'appello alla Amnistia"diede vita ad una rete mondiale di volontari attivisti in difesa  dei diritti umani. Sul territorio varesino il gruppo 296 ex gruppo 18 e'attivo da moltissimi anni in difesa della condizione femminile portando la campagna sul consenso in diverse scuole del territorio per sensibilizzare sul tema gli studenti, sul diritto al gioco ed all'infanzia.
Nel pomeriggio del 23 maggio inaugura la PANCHINA GIALLA (IL GIALLO E'IL COLORE DI AMNESTY) al Parco Gioia( Villa Mylius) insieme ad ANSBI.
PARCO GIOIA, parco inclusivo senza barriere per tutti i bambini con disabilita'.

Susanna Clerici martedì 25 maggio ore 16.30 - in presenza
Mamma in forma al parco di Villa Mirabello
Corso adatto a mamme che vogliono mantenersi in forma, facendo esercizi anche con passeggino, nella splendida cornice del Parco di Villa Mirabello e dei giardini estensi.
Massimo 10 persone

Susanna Clerici giovedì 27 maggio ore 19.30 - in presenza
Allenamento al Parco Mantegazza
Allenamento per tutto il corpo, aperto a tutti, con una prima parte di cardio e successivamente esercizi di tonificazione, con inserimento di tecniche di pilates e tonificazione.
Massimo 10 persone

-------------------------------------------------------------------------------------- 
INCONTRI SVOLTI
--------------------------------------------------------------------------------------


Cesare Guaita giovedì 6 maggio dalle 19.00 alle 21.00
Asteroidi e Saturno
GLI ASTEROIDI dopo le missioni DAWN e Osiris-REX: gli enigmi di Cerere e Vesta, i due massimi asteroidi e le sorprese dei NEO, asteroidi che sfiorano l’orbita terrestre.

SATURNO dopo la missione CASSINI: una macchina sofisticatissima rimasta in orbita per quasi 15 anni

Weekend 30 aprile - 2 maggio
Alessandra Manzoni venerdì 30 aprile alle 19
Biblioterapia online
Conoscere la Biblioterapia, una sorta di piccola conferenza introduttiva sulla storia e la metodologia della Biblioterapia con qualche lettura che riguarda proprio la potenza dei libri.
La  Biblioterapia e l’uso creativo e ragionato della letteratura e della lettura guidata che aiuta il lettore a crescere nella consapevolezza di sé e a pensare al proprio vissuto in modo critico. Durante i laboratori vengono proposti piccoli stralci di romanzi, narrativa, poesie, racconti, fiabe e aforismi. Si parlerà delle emozioni che le loro parole ci suscitano usandole come strumenti per raggiungere uno stato di benessere sempre maggiore. Non si tratta in alcun modo di gruppi di psicoanalisi, ma di gruppi di empowerment. 

Elisa Da Pra venerdì 30 aprile 19.30
Introduzione al corso di Ginnastica & Stretching.
Lezione demo e risposta alle vostre domande.
Corso di ginnastica per restare in forma: stretching, addominali, esercizi di postura.

Alba Francesca venerdì 30 aprile alle 20.30 
Schiena e addome
Lezione demo e risposta alle vostre domande.
Rafforzare il core per una migliore postura e per una schiena più forte!

Weekend 23-25 aprile
Elaine Santos dos Reis venerdì 23 aprile alle 18.00
Brasile e Italia: due popoli uniti da un abbraccio
Una serata dedicata allo scambio culturale che unisce da sempre questi due grandi paesi, partendo dai toni ironici del "cacao meravigliao" viaggiando verso la cultura, le tradizioni e i costumi dell' affascinante popolo brasiliano.   
Elaine Santos dos Reis è attualmente Collaboratrice ed Esperta Linguistica di Lingua Portoghese presso l’Università di Napoli L’Orientale e dal 2016 insegna lingua portoghese presso Varesecorsi.

sabato 24 aprile alle 11.00
Villa Bossi di Bodio Lomnago
Benvenuti a Villa Bossi! Un viaggio musicale tra muri antichi, mani sapienti e profumo di legno.
Guido Bizzi è ingegnere imprenditore e musicista. Dal 2008 è proprietario di Villa Bossi, che ha trasformato in un attraente luogo di musica.
 
Laura Ferrarini sabato 24 aprile alle 20.30 
The origin of Charity in the U.K.
La storia delle fondazioni umanitarie inglesi, il concetto di Charity e diritti umani nella cultura inglese.
Laura Ferrarini insegna Inglese e Tedesco per Varesecorsi dal 2017.
 
Paolo Ambrosetti domenica 25 aprile alle 10.30
Vendere in epoca moderna
Come integrare con semplicità le attività online con quelle offline! Uso dei social network, creazione di post virali, community di clienti, whatsapp.
Negli ultimi anni si sono affacciate timidamente ed ora, in epoca coronavirus, sono esplose definitivamente: cosa? Le PRESENZE DI CLIENTI online!
Dapprima i commercianti vedevano l’online come fumo negli occhi, ora non vedono l’ora di aprire un sito o una pagina Facebook.
Ma non basta! Ci vuole tanto altro!
Sei un commerciante oppure vuoi vendere un prodotto online? In un’ora ti spiego:

Come usare correttamente i canali social
Come creare una community di clienti che ti seguano

Come fare post virali su Facebook e Instagram
L’importanza del BLOG e dello Storytelling
Whatsapp
IL mix corretto offline/online

Paolo Ambrosetti, commerciante e storyteller, si dedica alla creazione di contenuti utili su canali social e piattaforme online.
Blogger e conoscitore delle innovative tecniche di comunicazione in ambito retail, ha vinto il premio di Giovane Imprenditore dell’anno ed è ambasciatore della corretta etica commerciale online in Italia.
  
Weekend 16-18 aprile
Marco Giovannelli, venerdì 16 aprile alle 18.30
Camminare a due passi da casa: la via Francisca del Lucomagno
Conosciamo la via Francisca da Lavena Ponte Tresa a Pavia, 8 giorni in una Lombardia che non ti aspetteresti attraverso 135 km immersi nella natura e nella storia.

Marco Giovannelli è autore della guida La via Francisca del Lucomagno edita da Terre di Mezzo, direttore di Varesenews, camminatore.

Adalberto Zappalà venerdì 16 aprile alle 17.30
Yoga del suono per il 16 aprile, giornata mondiale della voce
In occasionde della giornata mondiale della voce.
Introduzione allo Yoga del Suono (Nada Yoga), nel quale vengono usati i suoni vocali per portare energia e benessere alla mente e al corpo.
Esempi di semplici esercizi con la respirazione e il suono per elevare il livello di coscienza.

Adalberto Zappalà, insegnante di Yoga di VareseCorsi e diplomato in musicoterapia (Metodo Nada Brahma).

Sonia Gallazzi venerdì 16 aprile dalle 20.00
L'incontro con i Fiori di Bach nei sentieri del Parco Campo dei Fiori
Questa serata presenta l'opportunità di conoscere i fiori di Bach e la loro azione a livello psico-emozionale molto profondo. Impareremo non solo a esplorare gli stati emotivi di cui questi rimedi si occupano, bensì scopriremo come riconoscerli in natura nei prati in cui camminiamo e come auto-realizzarli. Un percorso profondo che ho grande desiderio di condividere, un modo nuovo di prendere parte alla creazione di rimedi.

Sonia Gallazzi, naturopata libero professionista con specializzazione in Fitocomplessi, raccoglitrice di erbe officinali in natura spontanea, si dedica alla divulgazione delle tematiche connesse con la salute, conosce e pratica la floriterapia di Bach da oltre ventanni.
  
Massimiliano Moschella domenica 18 aprile dalle 19 alle 20
Conosciamo il nostro Giudice Interiore integrando Meditazione e Mindfulness
É la presenza più consistente nella nostra vita e la relazione più antica: Il Giudice Interiore è quella presenza che non ti fa sentire in pace con te stesso, con ciò che sei e con la tua esperienza nel presente. Il giudice interiore è impegnato costantemente a criticare, valutare, giudicare, paragonare e commentare la tua esperienza, te stesso e tutto ciò che ti circonda.
In questo incontro parleremo di questa parte della personalità, tanto importante quanto trasformativa se filtrata attraverso la consapevolezza. Comprenderemo perché il nostro giudice interiore può castrare la nostra vita impedendoci di viverla pienamente. Responsabile di alcune emozioni come ansia, paura, senso di colpa e perdita di auto stima. Apprenderemo come l’approccio verso la Meditazione e la Mindfulness possono essere efficaci strumenti per sciogliere e allontanare queste emozioni.

Massimiliano Moschella Operatore Olistico ad indirizzo Transpersonale e istruttore di Ginnastica posturale rieducativa, conduce gruppi di meditazione e mindfulness e crescita personale. Riceve in sessioni individuali sul Giudice Interiore. Ha formazione in PNL, giudice interiore, relazioni intime, comunicazione efficace con i bambini e comunicazione non verbale. Insegna per Varese Corsi e collabora in gruppi di terapia con il team “I tre livelli di consapevolezza”

weekend 9-11 aprile 2021
Roberta Biasolo venerdì 9 aprile dalle 16.00
Cioccolatini fatti in casa
Viaggio nel mondo del cioccolato: impariamo a fare un cioccolatino con le nostre mani. Preparare cioccolatini non è facile: se non si seguono alcuni accorgimenti semplici ma efficaci si rischia di rovinarne l'aspetto e il gusto.
In questo incontro possiamo imparare in modo semplice a creare cioccolatini perfetti. Preparare Panna, cacao amaro e un liquore tipo rhum.

Roberta Biasolo oltre che per Varesecorsi insegna pasticceria e panetteria per lo IAL Lombardia nelle sedi di Legnano e Saronno.
 
Roberto Pugina venerdì 9 aprile dalle 20.45
La bizzarra, tragica, misteriosa ed alquanto macabra avventura del cranio di Goya
A quasi duecento anni dalla morte di Francisco Goya y Lucientes ancora capita che qualcuno rispolveri la domanda: che fine ha fatto il cranio di Goya?
I misteri, come è noto, restano tali e ciò che, in questo caso, si può fare è cercare di ricostruire le vicende che ruotano intorno al cranio di Don Francisco.

Roberto Pugina, classe 1947, assolto il servizio militare, ha insegnato, per 40 anni, discipline plastiche presso il varesino liceo artistico - solitamente si occupa di arte contemporanea.
 
Anastasiya Tsyrkunova sabato 10 aprile dalle 20.00
Il Monte San Giorgio, uno dei 4 siti UNESCO della provincia di Varese
 
L’incontro è dedicato al sito UNESCO del Monte San Giorgio, famoso in tutto il mondo per la sua ricca successione fossilifera che rappresenta nel miglior modo la vita marina nel Triassico medio. Le sue rocce ci svelano sia com’era l’ambiente in quella zona sia com’è cambiata la vita in un arco di tempo che va dai 242 milioni di anni fa ai 239 milioni di anni fa. Il Monte San Giorgio è collocato tra l’Italia e la Svizzera e suscita un grande interesse fra gli scienziati e appassionati non solo per i suoi aspetti geopaleontologici ma anche naturalistici, artistici e paesaggistici.

Anastasiya Tsyrkunova, guida Ufficiale del sito UNESCO del Monte San Giorgio e guida Ambientale Escursionistica Aigae.


6 aprile: Portalecorsi aderisce alla giornata mondiale dello sport:prova un corso online!
Matylda Slon MARTEDì 6 aprile dalle 18.00
Total body toning
Adatto a tutte le persone che vogliono mantenersi in forma divertendosi con la musica: combinazioni di esercizi tradizionali ed esercizi innovativi per rassodare gambe, addominali, glutei.


Oppure prenota entro il 6 aprile alle 19.00 la videolezione gratuita:
Viviana Arcangioli che si terrà VENERDì 9 aprile alle 20.30:
CONSIGLI SU COME CAMMINARE BENE CON UNA BUONA POSTURA
Camminare è un'attività fisica che apporta numerosi benefici all'organismo; il presupposto fondamentale perché si verifichi tale vantaggiosa situazione metabolica è quello di muoversi bene evitando di assumere atteggiamenti scorretti che potrebbero innescare dannosi problemi posturali.
Poiché i protagonisti della camminata sono i piedi questa nostra prima sessione sarà dedicata a loro.
Abbigliamento sportivo o comodo e a piedi nudi o con una leggera calzina. Utilizzeremo uno sgabello o una sedia senza braccioli, un fazzoletto di carta e una bottiglia di acqua da mezzo litro ghiacciata.
 
Antonio Giuseppe Balistreri SABATO 3 aprile dalle 17.30
UTILITA' E DANNO DELLA SOLITUDINE PER LA VITA parte 2
Tanti sono i volti della solitudine, ma essenzialmente due sono quelli in cui li possiamo raggruppare: c’è chi subisce la solitudine e c’è chi ne va in cerca. Evidentemente non deve trattarsi della stessa cosa. Ciò che nelle nostre società rende ben radicata la solitudine è il nesso inscindibile che essa intrattiene con l’individualismo moderno.
L’esigenza di contrastare la pandemia di Coronavirus ci ha imposto lunghi periodi di isolamento durante i quali all’individuo in presenza ha fatto seguito l’individuo in remoto. L’epidemia virale è venuta ad innestarsi in una epidemia sociale già in corso che vedeva il senso di solitudine diffondersi sempre più nelle nostre società.
DOCENTE : ANTONIO G. BALISTRERI
Antonio G. Balistreri (1955) ha studiato filosofia a Palermo, ha conseguito il Dottorato di ricerca a Torino, Ha insegnato per molti anni in diverse università straniere come Lettore di lingua e cultura italiana e come docente a contratto di filosofia. Per ultimo ha insegnato Storia e Filosofia al Liceo classico di Varese. Prima del covid rinuniva ogni mese un po' di pubblico in Biblioteca civica per Il Caffé Filosofico Vareseino. Ha già tenuto dei corsi al Cavedio di introduzione alla filosofia. Ha pubblicato libri e numerosi saggi per riviste, su diversi argomenti. Tra questi Prendersi cura di se stessi. Filosofia come terapeutica della condizione umana, Apogeo, Milano, 2006
L'ultimo volumetto pubblicato s'intitola proprio Solitudine.

Antonio Provitina SABATO 3 aprile dalle 18
Chitarra parte 2

La chitarra: uno strumento magnifico, un'amica di viaggio capace di infondere vere emozioni sonore.
Lavoreremo con i segreti dello strumento, le scale, la diteggiatura e i primi accordi per poter cominciare a suonare le prime canzoni.
Io ti aspetto!
PROGRAMMA:
- Presentazione degli allievi e del docente
- Esibizione
- Dibattito sul programma
- Nozioni strutturali sullo strumento

Francesca Ciatti SABATO 3 aprile dalle 18.30
PASQUE DI SANGUE: GLI EBREI D'EUROPA 
Una ‘chiacchierata’ per raccontare uno dei temi più controversi nella storia degli ebrei d’Europa, da sempre cavallo di battaglia dell’antisemitismo: l’accusa, rivolta per secoli agli ebrei, di terribili omicidi rituali. Una conversazione per discutere di storia ma soprattutto per smontare quello che, per secoli, è stato un terribile pregiudizio. 

Mauro Bignami venerdì 26 marzo ore 18.30
Smart trekking: itinerari escursionistici per tutti nella provincia dei sette laghi
Impara a creare in autonomia i tuoi itinerari escursionistici nei PLIS e nei Parchi Naturali del territorio con l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web
- Cos'è un Parco Regionale 
- Cos'è un PLIS (parco locale di interesse sovracomunale)
- Descrizione dei Parchi Regionali e PLIS principali di provincia e dintorni
- Risorse sul web dei PLIS: siti, mappe tracciati gpx
- Cos'è un tracciato gpx
- Come si effettua un'escursione con l'ausilio di un tracciato gpx
- Openstreetmap + Wtracks
- Come creare un tracciato personalizzato
  
Bennardo Saverio sabato 27 marzo ore 18
Produrre reddito gestendo al meglio il proprio risparmio
IMPARO A GESTIRE IL MIO RISPARMIO E A CONFRONTARMI CON LA MIA BANCA
ED IL MIO CONSULENTE, CON CONSAPEVOLEZZA.
 
Bennardo Saverio è docente di Educazione finanziaria, non un intermediario finanziario.
Studioso e ricercatore di economia finanziaria.
Insegnante presso diverse Universita' Ute e Istituti di formazione.

Antonio Provitina sabato 27 marzo alle 18
Chitarra parte 1
 
Alba Francesca domenica 28 marzo alle 21 
Good night programme
Stiamo vivendo ormai da più di un anno un periodo molto delicato e le reazioni che accompagnano le nostre giornate sono spesso tensione e ansia. Soprattutto durante la notte non riusciamo a dormire in totale relax perché pensieri e paure ci intrappolano bloccando le nostre risorse mentali e fisiche.
Si può gestire tutto attraverso il lavoro fisico: grazie a dei semplici esercizi possiamo eliminare questa pesantezza e far circolare correttamente il nostro sistema linfatico. Tutto questo sarà proposto domenica 28 alle ore 21 con Alba Francesca 


Antonio G. Balistreri domenica 21 marzo dalle 17.30 alle 18.30
UTILITA' E DANNO DELLA SOLITUDINE PER LA VITA parte 1
 
Sarah Macchi 21 marzo dalle 18 alle 19
Teatro e Crescita Personale
Ti stai approcciando al teatro per la prima volta? Vuoi ampliare le tue abilità nel teatro amatoriale? Vuoi integrare questo percorso alla tua crescita personale, oppure desideri un'esperienza collettiva che ti distragga da questi tempi difficili?





















Cesare Guaita venerdì 19 marzo dalle 18 alle 19
I PIANETI: ULTIME SCOPERTE.
Questo incontro gratuito è rivolto a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza di base sulle ultime straordinarie scoperte relative all’ esplorazione spaziale ravvicinata di tutti i principali corpi del Sistema Solare.

Chiara De Giorgio Domenica 14 marzo 2021, ore 20.30 - 21.30
Pedagogia: affrontare il Lockdown

"Il piacere che deriva dai rapporti umani rende in genere l'uomo migliore; la gioia comune, il piacere goduto insieme, si moltiplicano, danno all'individuo sicurezza, lo rendono affabile, sciolgono la diffidenza, l'invidia : perché ci si sente bene e si vede che l'altro si sente bene allo stesso modo".
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878
In questo periodo la pandemia e le sue conseguenze ci stanno togliendo l’interazione con l’altro ma anche con noi stessi. Da Aristotele a Nietzsche fino ai contemporanei, la pedagogia ci insegna come aumentare la nostra resilienza, ovvero la capacità di far fronte a un periodo di difficoltà, e come aiutare noi stessi e chi ci sta vicino.
La Dottoressa Chiara De Giorgio è una pedagogista ed educatrice di Varese.
Due volte laureata all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano, ha partecipato a convegni internazionali, quale relatrice, su tematiche legate alla disabilità, marginalità e autonomia. 
Oltre a consulenze, sedute singole e di gruppo conduce corsi di formazione per adulti e adolescenti.
Ha inoltre frequentato l’Accademia Italiana di Roma dove ha conseguito il diploma in ambito di motricità, avendo così la possibilità di lavorare sia a livello motorio sia cognitivo.

Altre categorie

SEZIONI

attendere