i weekend culturali

Serie di conferenze per la promozione e la diffusione culturale, con speaker di alto profilo provenienti da tutta Italia, su temi di attualità e interesse generale suggeriti anche dagli iscritti VareseCorsi.
Due eventi in omaggio per ogni corso pratico acquistato.
Singoli eventi acquistabili anche con i propri crediti Portalecorsi.
A seguire, aperitivo con musica: free drink disponibili con i crediti Portalecorsi. Aggiornamenti e novità su Telegram @Cavedionews

 
 
HACKER, CYBER-CRIMINE, DEEP WEB E COME DIFENDERSI DAI NUOVI PERICOLI IN RETE

Attenzione! Un nuovo pericolo si cela nella rete: il Deep Web, una parte di internet non indicizzata dai motori di ricerca e popolata da hacker e cybercriminali. Ma non temete, c'è un modo per difendersi!
 Il 31 marzo alle ore 18:00, presso il Salone Varesecorsi di piazza Motta 4 a Varese, si terrà una conferenza imperdibile per chi vuole conoscere i nuovi pericoli della rete e come proteggersi. Il conduttore dell'evento sarà il noto esperto di sicurezza informatica, Marco Balduzzi.
Durante la conferenza, Marco Balduzzi vi fornirà un'introduzione ai temi della privacy e della sicurezza informatica, aiutandovi a comprendere i rischi che tutti noi corriamo quotidianamente in un mondo sempre più digitalizzato. Ma non solo: imparerete anche come proteggervi da potenziali attacchi e abusi, attraverso pratici consigli e strumenti di protezione.
Non perdete l'opportunità di partecipare a questo evento organizzato da Varesecorsi e diventare esperti di sicurezza informatica. La conferenza "Deep Web, Hacker, Cybercrimine. Nuovi pericoli in rete e come difendersi" è l'occasione perfetta per scoprire tutto su questi temi e proteggere la tua vita digitale. Non lasciarti sfuggire questa occasione!

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti. 

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina.
 

VIAGGIO NELLA LOMBARDIA MISTERIOSA

Siete appassionati di misteri e di leggende? Vi incuriosiscono i luoghi enigmatici e le storie insolite? Allora non potete perdervi la conferenza "Viaggio nella Lombardia misteriosa", in programma il 15 aprile alle 17:00, presso il Salone Varesecorsi in piazza Motta 4.L'evento, organizzato da Varesecorsi, vedrà come conduttore Lorenzo Sartorio, autore del volume "Lombardia insolita e misteriosa" ed esperto di luoghi enigmatici e storie insolite. Durante la conferenza, esploreremo insieme i luoghi più misteriosi della Lombardia, dalle città fantasma alle case infestate, dall'archeologia insolita agli oggetti inspiegabili.La Lombardia è una regione ricca di storia e di leggende, ma nasconde anche molti luoghi enigmatici e storie insolite che meritano di essere scoperti. Con la guida di Lorenzo Sartorio, partiremo alla scoperta di questi luoghi straordinari e sveleremo i loro segreti.Non perdete l'occasione di scoprire i luoghi più misteriosi della Lombardia e di immergervi nella storia e nella leggenda di questa affascinante regione! 

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti. 

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina.

 
DIGITAL DETOX: COME VIVERE AL MEGLIO LA PROPRIA VITA DIGITALE

Siete stanchi di trascorrere ore sui social media, di perdere tempo in interminabili sessioni di email e di essere sempre connessi? Avete bisogno di una pausa dalla vita digitale e di imparare a gestirla in modo più salutare? Allora non potete perdervi la conferenza "Digital Detox: i pericoli di un'eccessiva presenza social e come vivere bene la vita digitale", in programma il 22 aprile alle 17:00, presso il Salone Varesecorsi in piazza Motta 4.L'evento, organizzato da Varesecorsi, vedrà come conduttore Alessio Carciofi, esperto di digital wellbeing e benessere digitale. Durante la conferenza, scoprirete come gestire al meglio le vostre riunioni virtuali e le vostre chat, come recuperare tempo e attenzione e come ottenere micro cambiamenti giornalieri per un rapporto più sano e felice con la tecnologia.L'abilità del corretto uso della tecnologia è una delle questioni più urgenti della nostra era moderna e imparare a gestirla in modo equilibrato può fare la differenza per la nostra salute mentale e il nostro benessere. Non perdete l'opportunità di imparare come vivere al meglio la vita digitale e di fare un vero e proprio "digital detox" per ricaricare le batterie e sentirvi più sereni e produttivi. Non perdete l'occasione di trasformare la vostra vita digitale in una fonte di benessere e non di stress! 

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti.

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina.


 
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: FRA BUFALE ED EVIDENZE SCIENTIFICHE

State attenti! Ci sono ancora dubbi sull'esistenza del cambiamento climatico? Ci sono ancora bufale in circolazione che negano l'impatto dell'uomo sull'ambiente? È arrivato il momento di fare chiarezza e scoprire la verità! Il 28 aprile alle 18:00, presso il Salone Varesecorsi di piazza Motta 4 a Varese, si terrà una conferenza imperdibile per chi vuole conoscere le evidenze scientifiche sul cambiamento climatico e fare chiarezza sulla questione. Il conduttore dell'evento sarà il noto esperto di ambiente, Cristian Scapozza.Durante la conferenza, l’esperto vi guiderà attraverso la storia climatica del pianeta Terra, mettendo in luce l'eccezionalità del momento attuale e l'impatto dell'uomo sul riscaldamento climatico in atto. Non solo: analizzerete anche gli argomenti principali della controversia sul clima, compresi le evidenze scientifiche e l'organizzazione della comunità scientifica internazionale, in particolare l'IPCC.La sicurezza del nostro pianeta dipende da noi. Non possiamo più ignorare l'impatto dell'uomo sull'ambiente e dobbiamo agire ora per proteggere il nostro futuro. Partecipa alla conferenza e impara come fare la tua parte per proteggere il pianeta!

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti.

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina.


 
ALLA SCOPERTA DI GÖBEKLI TEPE, IL PIU' GRANDE SITO SPIRITUALE DELLA PREISTORIA

Se siete amanti della storia e della preistoria, non potete perdervi la conferenza "Alla scoperta di Göbekli Tepe, il più grande sito spirituale della preistoria", che si terrà il 13 maggio alle 18:00, presso il Salone Varesecorsi di piazza Motta 4. Göbekli Tepe è un luogo di culto megalitico situato in Turchia, databile a circa 11.000 anni fa, ovvero circa 7000 anni prima di Stonehenge. La sua scoperta sta rivoluzionando le teorie sull'evoluzione umana, poiché alcuni studi suggeriscono che elementi immateriali come la religione possano aver dato origine alla Civiltà come la conosciamo oggi. Il conduttore della conferenza, Andrea Calzolari, ci guiderà attraverso le ricerche di Enrico Calzolari, che hanno indagato il legame tra i siti megalitici in Italia e Göbekli Tepe, seguendo la traccia del suo ultimo libro: "Göbekli Tepe: Tra Elettromagnetismo e Astronomia". Inoltre, la conferenza includerà il contributo di Marisa Grande, Emilio Spedicato e Antonio Ratti. Non perdete l'occasione di scoprire questo sensazionale sito preistorico e di comprendere meglio l'importanza della religione nell'evoluzione umana. 
 
A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend cuturale e come puoi iscriverti.

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina
 

NIKOLA TESLA, L'UOMO CHE HA INVENTATO IL XX SECOLO

"Avete mai sentito parlare di Nikola Tesla, il genio che ha inventato il XX secolo? Siete curiosi di scoprire la vita, le invenzioni e i misteri di questo grande scienziato condannato all'oblio per avere sfidato le convenzioni e gli uomini più potenti del suo tempo? Allora non potete perdervi la Varesea conferenza "Nikola Tesla, l'uomo che ha inventato il XX secolo", in programma il 19 maggio alle 18:00 , presso il Salone Varesecorsi in piazza Motta 4. L'evento vedrà come conduttore Marco Pizzuti, esperto di storia della scienza e di Nikola Tesla. Durante la conferenza, scoprirete la straordinaria storia di Tesla, dalle sue scoperte rivoluzionarie alle sue battaglie contro i potenti dell'epoca.Nikola Tesla è uno dei più grandi geni della storia della scienza, ma la sua figura è spesso stata oscurata dai suoi contemporanei più famosi. Egli è stato uno dei padri della corrente alternata, ha sviluppato il primo motore a induzione e ha lavorato a una serie di invenzioni straordinarie, ma è stato anche un uomo solitario e misterioso, avvolto in un alone di leggenda.Non perdete l'occasione di conoscere meglio la figura di Nikola Tesla e di scoprire i segreti di uno dei più grandi geni della storia! 

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti.

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina
 


IL SOGNO LUCIDO E LO STUDIO NEUROSCIENTIFICO DELLA COSCIENZA

Siete curiosi di scoprire i segreti della coscienza e di come il cervello funziona durante i sogni lucidi? Volete imparare a indurre queste esperienze straordinarie e a controllarle per trasformarle in un momento di divertimento e di crescita personale? Allora non potete perdervi la conferenza "Il sogno lucido e lo studio neuroscientifico della coscienza", in programma il 20 maggio alle 17:00 presso il Salone Varesecorsi in piazza Motta 4. L'evento, vedrà come conduttore Nicola De Pisapia, esperto di sogni lucidi e di coscienza. Durante la conferenza, discuteremo delle esperienze durante il sogno lucido, delle tecniche per indurli e dei risultati della ricerca neuroscientifica su questo affascinante fenomeno.Il sogno lucido è una condizione in cui siamo consapevoli di sognare e abbiamo la possibilità di influire sull'andamento del sogno. Molti lo considerano una sorta di porta verso mondi paralleli e di opportunità di crescita personale, ma lo studio neuroscientifico sta iniziando a svelare i meccanismi alla base di questa esperienza.

A questa pagina trovi tutte le informazioni su questo weekend culturale e come puoi iscriverti.

Se hai dei crediti Portalecorsi puoi utilizzarli per ottenere due biglietti d'ingresso, da questa pagina.