Corsi di degustazione vino a Varese e provincia | PortaleCorsi

Corsi di degustazione vino a Varese e provincia ( 1 )

clicca sul titolo nell'elenco per visualizzare i dati del corso

Cerca

Filtri:

Cerca...
VAI
Ricerca avanzata
Corsi su Mappa

VINO: TUTTI I SEGRETI DEL SOMMELIER (Varese)

POSTI LIBERI

Informazioni sul corso

  • Corso tradizionale Cod. 199

    Un’introduzione appassionata ai segreti del mondo del vino per chiunque voglia conoscerne la cultura, la tecnica e il piacere, dai semplici curiosi agli operatori già esperti. Vini di grande qualità, sei calici in omaggio, manuale di Rossano Ferrazzano, attestato di frequenza.

  • Date

    5 lezioni dal 12.03.2026 al 09.04.2026
  • Giorni e orari

    Giovedì 20:00-22:00
  • Costo del corso

    135,00 €
  • Sede + info

    Via Sacco 14 - Varese - via Sacco 14 - Centro
    Varese (VA)
  • Insegnante + info

    ROSSANO FERRAZZANO
  • Organizzatore + info

    Il Cavedio Società Cooperativa
  • Programma dettagliato del corso

    BREVE CORSO DI INTRODUZIONE AL VINO

    CHE COS'È IL VINO E COME SI DEGUSTA
    curato da Rossano Ferrazzano

    Prima serata

    - Il vino, un sapere interdisciplinare: cenni di viticoltura e di enologia - Rudimenti di tecnica della degustazione - Degustazione di tre vini

    Seconda serata

    - Tecnica della degustazione: la fase oculare - Estetica della degustazione: i condizionamenti visivi - Assaggio dei componenti base - Degustazione di tre vini

    Terza serata

    - Tecnica della degustazione: la fase nasale - Estetica della degustazione: la scomposizione del quadro olfattivo - Degustazione di tre vini

    Quarta serata

    - Tecnica della degustazione: la fase orale - Estetica della degustazione: la progressione palatale - Degustazione di tre vini

    Quinta serata

    - Estetica del vino: tecnica e storia, stile e tipicità del vino - Cenni di enografia nazionale ed internazionale - Degustazione di tre vini
  • Condizioni di utilizzo e regolamento

    leggi qui il regolamento
  • Con l'iscrizione al corso è necessario il tesseramento/associazione

    No
  • In caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore

    L'utente otterrà il rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso da parte dell'organizzatore, in proporzione alle lezioni annullate
    • Termini del rimborso e alternative eventuali

      Opzionalmente al posto del rimborso si potrà avere un buono di valore corrispondente alla cifra da rimborsare.
  • Possibilità di pagare l'iscrizione subito online

    Tramite PayPal (anche con carte di credito)
  • Possibilità di pagare successivamente l'iscrizione, con queste modalità

    Bonifico bancario
    • Nella causale del pagamento indicare

      ID ORDINE. Codice corso,Nome, Cognome.
    • Il pagamento deve essere effettuato entro

      3 giorni
    • In caso di mancato pagamento

      L’iscrizione via Internet vincola l’utente al versamento delle quote di frequenza.
  • In caso di recessione dall'iscrizione

    L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà avvenire non oltre 10 giorni prima della data di inizio corso e darà diritto alla restituzione dell’importo versato, eccettuata la quota di € 30 per spese di segreteria. Il rimborso dell’importo avverrà entro 30 giorni, con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati. In nessun caso sarà possibile conservare il diritto alla restituzione delle quote di iscrizione e/o di frequenza dopo il termine sopraindicato.
  • Comunicazione ai clienti

  • Richiesta informazioni

    Contattaci: Per richiedere informazioni tramite Portalecorsi devi essere registrato al sito

La degustazione del vino è un rituale fatto di gesti perfino teatrali e di espressioni quasi poetiche. Quando ci capita di vedere un sommelier in azione, rimaniamo a osservarlo rapiti dalla solennità dei suoi gesti: apre la bottiglia, fa ruotare il calice, annusa più volte il vino e descrive le sensazioni olfattive. Solo alla fine arriva il momento culminante dell’assaggio e il commento evocativo che le sensazioni al palato hanno fatto scaturire.

Per capire come degustare il vino non è necessario diventare degli esperti sommelier, ma è sufficiente seguire un corso di degustazione, ossia il percorso ideale per iniziare il proprio cammino di esplorazione nell’affascinante mondo del vino.

Sulle orme dei sommelier: l’analisi sensoriale del vino

Il primo passo per diventare ottimi assaggiatori di vino è quello di affinare i sensi, in modo particolare l’olfatto e il gusto. La memoria olfattiva può essere allenata con appositi esercizi su odori semplici, mentre attraverso alcune tecniche è possibile capire qual è la nostra sensibilità al gusto.

Anche la vista gioca un ruolo fondamentale, perché l’analisi sensoriale del vino passa anche attraverso l’esame del colore, della trasparenza e della sua viscosità. Se si tratta di un vino spumante si valuta anche la sua effervescenza.

Dopo aver dedicato la giusta attenzione all’analisi sensoriale, nel corso si passeranno in rassegna le varie tecniche di degustazione utilizzate dai sommelier. È in questa fase che si darà finalmente un significato ai gesti solenni dei sommelier professionisti.

Dalla vite al vino

La particolarità di ciascun vino è legata al proprio territorio e al tipo di vitigno da cui deriva. Capire il lungo processo che inizia dalla vite, che viene poi trasformata in mosto e in vino, è un altro passaggio essenziale per cogliere le caratteristiche uniche di ogni varietà.

Questo meraviglioso viaggio alla scoperta del vino prevede anche un esame delle principali varietà esistenti in commercio, suddivise per colore e tipologia. Infine i partecipanti impareranno quali sono i criteri da seguire per abbinare vino e cibo in modo corretto.