Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di informatica per anziani

La nostra quotidianità è accompagnata da dispositivi tecnologicamente sempre più avanzati: computer, tablet e smartphone sono strumenti che fino a pochi anni fa erano usati perlopiù dai millenials, mentre oggi piano piano si stanno diffondendo anche ai meno giovani. Ora anche gli anziani si stanno avvicinando progressivamente al mondo dell’informatica per scopi ludici, così da non essere tagliati fuori dai servizi offerti su internet o semplicemente per connettersi con le persone care ma lontane.

Gli ultrasessantenni e il computer


Alcuni ultrasessantenni si appassionarono all’informatica fin dagli anni novanta, quando i personal computer fecero l’ingresso nelle nostre case. Per loro non è stato difficile seguire le varie evoluzioni tecnologiche che ci hanno condotto fino ai più performanti computer di oggi.
La maggior parte degli anziani invece non si è mai avvicinato ai computer, pur guardandoli con curiosità e, in tante occasioni, desidererebbe saperli usare. Il Corso di Informatica per Anziani si rivolge proprio a coloro che hanno voglia di imparare, ma non saprebbero da dove cominciare.

Cosa insegnerà il Corso di Informatica per Anziani


Durante il corso di informatica niente verrà dato per scontato e si partirà proprio dalle basi: cos’è un computer e quali sono le sue potenzialità. Saranno spiegati i concetti di base dell’informatica e come gestire documenti e programmi.
I corsisti impareranno ad usare un programma per l’elaborazione dei testi, attraverso spiegazioni chiare ed esercitazioni pratiche. Nel corso verrà spiegato anche il funzionamento delle reti di computer e di internet, con una particolare attenzione alla gestione della posta elettronica.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di usare le funzioni principali di un computer, creare file di testo per gestire ad esempio la lista della spesa o scrivere e stampare una ricetta.

Usando internet potranno tenersi aggiornati sulle notizie, prenotare viaggi e mettersi in contatto con familiari o amici, anche se si trovano a chilometri di distanza, sfruttando i programmi di chiamata e messaggeria istantanea.

Corsi di informatica per anziani su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere