logo logo

Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Ginnastica di mantenimento

La ginnastica di mantenimento è il più classico di tutti gli allenamenti e come tutti grandi classici riscuote sempre un grande successo. L’obiettivo che si pone è quello di rassodare tutti i principali gruppi muscolari attraverso esercizi sempre diversi, per assicurare un allenamento efficace e mai ripetitivo.

I benefici della ginnastica di mantenimento


Gli esercizi che caratterizzano la ginnastica di mantenimento sono di intensità media e sono pensati per chi vuole mantenersi in forma, ma senza ricorrere a un allenamento troppo impegnativo e stressante per il corpo. Il corso si rivolge sia a uomini che donne, per lo più in età lavorativa, che vogliono mantenere il proprio corpo sempre pronto ad affrontare gli sforzi quotidiani, senza incorrere in infortuni.
Articolazioni e apparato circolatorio non vengono sollecitati più del dovuto, infatti questo tipo di allenamento non richiede particolari prerequisiti, ma solo la voglia di mettersi in moto e tenersi in esercizio in assoluto relax e divertimento.
Attraverso la ginnastica di mantenimento non solo migliora il tono muscolare, ma si allenano anche altre capacità motorie, come la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio.

Come si svolge una sessione di ginnastica di mantenimento


 
L’allenamento tipico inizia con esercizi di riscaldamento preliminare, come la corsa o un insieme di vari movimenti che migliorano la coordinazione motoria. La sessione continua con attività aerobiche e di tonificazione muscolare che coinvolgono i muscoli degli arti inferiori e superiori. Durante la fase finale dell’allenamento si lavora in maniera più intensiva sui muscoli addominali e lombari e infine si dedicano alcuni minuti al defaticamento e allo stretching.
Questo è giusto un esempio dello schema di allenamento tipo, ma le sessioni sono molto varie, divertenti e motivanti. L’energia che sprigiona dalla ginnastica si trasmette al corpo, ma passa anche per la mente, sedimentandosi nei giorni e rendendo chi la pratica molto più attivo. La costanza nell’allenamento, unita a un’alimentazione sana, premia sempre la fatica e contribuisce anche al miglioramento cardiovascolare e delle condizioni generali di salute. Infatti per mantenersi in forma non servono estenuanti ore ed esercizi sfiancanti, ma bastano semplici esercizi, purché eseguiti in maniera corretta.

Altre categorie

SEZIONI

attendere