Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Back School

Mantenere una buona postura non è sempre facile: la posizione che la nostra colonna vertebrale assume per lungo tempo, oltre ai pesi che solleviamo e alla nostra andatura mentre camminiamo rendono spesso la vita difficile alla nostra schiena. Il corso Back School è pensato per alleviare tutti i problemi legati alla colonna vertebrale, sia a livello muscolo-scheletrico sia a livello delle articolazioni. È un tipo di ginnastica molto utile anche per prevenire l’insorgere di fastidi alla schiena, al collo e alle spalle.

Back School: i benefici della ginnastica posturale



La ginnastica posturale è un toccasana per chi ha dolori alla schiena. Il benessere della colonna vertebrale comincia proprio da una postura corretta, ma scardinare vecchie abitudini posturali e migliorare la posizione quando si lavora, in auto o in ufficio non è affatto semplice.
Il segreto per riuscirci è lavorare sulla mobilità delle articolazioni e sull’elasticità muscolare. Si tratta di esercizi che andrebbero praticati ancora prima dell’insorgere del mal di schiena, proprio a scopo preventivo. Infatti, con l’età l’elasticità muscolare si riduce sempre più, ma attraverso la pratica di esercizi di ginnastica posturale e correggendo alcune cattive abitudini, è possibile prevenire le posizioni sbagliate, restituire tonicità ai muscoli e soprattutto alleviare la sensazione di fatica che insorge spesso la sera.

Chi dovrebbe praticare la ginnastica posturale


 
sottopone la schiena a lavori faticosi o semplicemente per chi vuole migliorare il tono muscolare con le tecniche di allungamento.
Talvolta si ricorre a questo tipo di esercizi anche a scopo riabilitativo: gli esercizi sono indicati per chi ha subito distorsioni, un intervento al menisco oppure l’impianto di protesi all’anca o ancora per chi soffre di frequenti dolori alla cervicale.
La ginnastica posturale concentra nei suoi esercizi le migliori tecniche tratte da yoga, stretching e pilates e i suoi effetti si possono percepire sia a livello fisico che mentale. Migliora l’elasticità muscolare, i muscoli diventano più forti e resistenti, ma al tempo stesso migliora anche la respirazione e potenzia la capacità di gestire lo stress. Allenando il corpo a tenere una postura corretta, sarà più facile mantenerla anche nella quotidianità.

Corsi di Back School su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere