Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Arti MArziali

Il fascino delle arti marziali è legato al fatto che spesso non si tratta solo di discipline fisiche, ma piuttosto di vere e proprie filosofie basate sul rispetto dell’altro e sull’arricchimento spirituale e mentale. La maggior parte delle arti marziali sono nate nel continente asiatico e da lì sono state esportate in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo.
Le arti marziali sono estremamente diverse per caratteristiche e origine: alcune prevedono l’uso di armi, altre ancora sono più spirituali e meno convenzionali.

Le arti marziali che prevedono le armi





L’Aikido nasce come disciplina di difesa personale e mira a neutralizzare l’aggressore attraverso bloccaggi e leve articolari molto potenti. Si tratta di un’arte marziale adatta a uomini e donne, che si prefigge lo scopo di risolvere il conflitto con il minor danno possibile per l’avversario. L’Aikido si può praticare a corpo libero o con l’uso di armi tradizionali.
L’Iaido  è un’arte marziale che prevede l’uso della spada giapponese. In questa disciplina non sono previsti dei combattimenti, ma si eseguono dei kata con estrema precisione. L’allenamento coinvolge la mente e richiede una certa prontezza di riflessi.

Le arti marziali giapponesi





Il karate è la più nota arte marziale giapponese e deve il successo alla sua completezza: quando si pratica karate lavorano tutti muscoli e per questa ragione è una disciplina adatta per ogni fascia d’età, bambini compresi.
Il Judo non è solo un’arte marziale, ma anche una vera e propria filosofia, in base alla quale per vincere contro una forza non bisogna opporvisi, ma sfruttarla per raggiungere il proprio fine. Dal 1964 è anche disciplina olimpica.
Il Ju Jitsu è una disciplina di attacco e di difesa che nel combattimento sfrutta la morbidezza e l’imprevedibilità, per cogliere di sorpresa l’avversario.

Le varietà più spirituali e originali





Il Tai Chi Chuan tra tutte le arti marziali è quella più spirituale, infatti viene considerata una sorta di meditazione in movimento. Attraverso lenti movimenti circolari si cerca l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Il Krav Maga e Miad è una della più nuove arti marziali e consiste in tecniche di difesa personale ideate dall’esercito israeliano. Si tratta di una disciplina anti aggressione adatta a tutti.
Il Ju Jitsu è una disciplina di attacco e di difesa che nel combattimento sfrutta la morbidezza e l’imprevedibilità, per cogliere di sorpresa l’avversario.
 

Corsi di Arti MArziali su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere