Corsi di Arti Marziali

Il fascino delle arti marziali è legato al fatto che spesso non si tratta solo di discipline fisiche, ma piuttosto di vere e proprie filosofie basate sul rispetto dell’altro e sull’arricchimento spirituale e mentale. La maggior parte delle arti marziali sono nate nel continente asiatico e da lì sono state esportate in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo.
Le arti marziali sono estremamente diverse per caratteristiche e origine: alcune prevedono l’uso di armi, altre ancora sono più spirituali e meno convenzionali.
 

Le arti marziali giapponesi


Il karate è la più nota arte marziale giapponese e deve il successo alla sua completezza: quando si pratica karate lavorano tutti muscoli e per questa ragione è una disciplina adatta per ogni fascia d’età, bambini compresi.

Lo Iaido, tramite la ripetizione rigorosa di antiche tecniche di difesa (kata) utilizzando la spada giapponese, si ricerca quell’equilibrio tra mente e corpo che caratterizza tutte le discipline orientali tradizionali.

Le varietà più spirituali e originali


Il Tai Chi Chuan tra tutte le arti marziali è quella più spirituale, infatti viene considerata una sorta di meditazione in movimento. Attraverso lenti movimenti circolari si cerca l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
La Difesa personale metodo israeliano è una della più nuove arti marziali e consiste in tecniche di difesa personale ideate dall’esercito israeliano. Si tratta di una disciplina anti aggressione adatta a tutti, molto simile al Krav Maga e Miad.

Corsi di Arti Marziali su Portalecorsi