Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Arabo

La lingua araba è parlata da oltre 300 milioni di individui nel mondo. Si tratta quindi di un potente strumento per comprendere meglio la cultura araba e comunicare con tante persone in tutto il globo. La versione di questa lingua che viene utilizzata a livello internazionale, nelle comunicazioni diplomatiche, sulla stampa e in TV, è il cosiddetto “arabo moderno standard”.
Sebbene i dialetti arabi siano centinaia e non è raro che individui che provengono da regioni diverse non si capiscano, l’arabo moderno standard è conosciuto da tutte le persone di cultura araba che abbiano almeno un livello di istruzione medio.
A differenza dell’Europa, nel mondo arabo esiste quindi una lingua comune che, al di là dei dialetti e delle varianti regionali, è parlata ovunque. In altre parole, per comunicare in modo efficace negli oltre 20 paesi arabofoni, è sufficiente conoscere l’arabo moderno standard.

Le particolarità della lingua araba


La lingua araba incuriosisce sempre più persone per la sua diversità rispetto alle lingue occidentali. La scrittura procede da destra a sinistra e alcuni suoni hanno una pronuncia particolare, perché i fonemi sono molto diversi da quelli che usiamo nell’italiano. Una ulteriore particolarità è legata al fatto che in arabo non esiste il maiuscolo, ma solo il corsivo, quindi le lettere si scrivono sempre molto vicine le une alle altre.
Il percorso che in genere si segue per imparare l’arabo parte dalla pronuncia. Una volta superate le prime difficoltà con i fonemi, si passa all’apprendimento della grammatica, che per certi versi è simile a quella italiana: anche qui troviamo la distinzione tra maschile e femminile, le preposizioni e la concordanza tra il nome e l’aggettivo. L’ultimo passaggio probabilmente è quello più affascinante, cioè la scrittura.
Il corso di arabo permetterà agli studenti di leggere correttamente questa lingua antica e importante, seguire i canali di informazione più utilizzati nel mondo arabo, come la tv satellitare Al Jazeera, e comunicare con le persone arabofone in ogni parte del globo.
 

Corsi di Arabo su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere