Profilo

elenco comunicazioni
GABRIELE TADINI
insegnante
avatar
  • CompetenzeACQUARELLO…CHE PASSIONE !! GABRIELE TADINI

    Nato a Varese , dopo le scuole superiori ,durante gli anni di università Cattolica(Scienze motorie) e 10 anni di insegnamento nelle scuole paritarie,ho frequentato settimanalmente per sei anni (dal 1983 al 1989) lo studio di uno dei più importanti acquarellisti italiani,Silvio Bonelli, dal quale ho imparato le tecniche di disegno, composizione,teoria del colore,pratica dell’acquarello in studio e dal vero.
    Da circa 15 anni insegno in corsi privati per gruppi ( 15/20 persone) ,corsi singoli, workshop a tema in interni ed esterni. Presso VARESE CORSI insegno da circa 8 anni a gruppi di 15/20 persone.
    Il corso proposto si ispira ai modi di imparare le arti pittoriche e scultoree dei grandi maestri, nei quali si vedeva il maestro realizzare opere di temi diversi e si ripeteva la tecnica; nei miei corsi ,a seconda del livello, si imparano le tecniche dei grandi acquarellisti del passato (Turner,Constable, Sargent etc) e odierni (Zbucvick,Castagnet, Castro,CHien etc) in modo da arrivare a sviluppare un proprio stile. Spesso gli allievi di pittori famosi, sono epigoni e imitatori del maestro ; per me è un punto di orgoglio scardinare questa prassi diseducativa.
    Mediamente i corsi sono organizzati in moduli da 12 incontri di circa 2 ore e mezza, in particolari situazioni vengono raggruppati in work shop da uno o due fine settimana
    Sono socio dell’ A.I.A. Associazione Italiana Acquerellisti, unica ass. italiana riconosciuta in tutto il mondo, con la quale ho partecipato a mostre italiane e internazionali ; nel 2018 ho esposto con A.I.A. a Salamanca(Spagna),Shenzen (Cina), Castello di Abbiategrasso,Milano Banca Sella, Maccagno in Acquarello,nel 2019 in Galles, Roma, Urbino,Milano acquario.
    In occasione dell’esposizione di MACCAGNO IN ACQUARELLO, ho partecipato e vinto il primo premio nell’estemporanea alla quale hanno partecipato più di 50 acquarellisti da tutto il mondo.
    Nel corso della mia carriera ho partecipato a più di sessanta esposizioni collettive e personali, nel mese di Febbraio 2018 al battistero settecentesco di Velate, con un’esposizione/atelier aperta al pubblico dove si dipingeva quasi tutti i giorni,dando dimostrazioni e facendo provare chi fosse interessato ; alla sala Veratti di Varese con l’Ass. Artisti Indipendenti di Varese dal 1985 ad oggi, alla Badia di Ganna con la medesima Associazione.
    E’ possibile vedere miei lavori nel portale Gabriele Tadini acquarelli italiani e su Face book stesso titolo.
    Un mio acquarello raffigurante Villa Mirabello di Varese è stato esposto nel museo della villa per circa due anni,oggi è di proprietà dell’Architetto Luciano Marè e visibile nel Suo studio professionale .
    Hanno scritto di me,in occasione di mostre internazionali, Mario Serradifalco,Mario Salvo, Nino Argentati, Walter Guerra, Vittorio Sgarbi.
  • Foto
    Nessuna foto dell'insegnante
  • Video
    Nessun video dell'insegnante