Portalecorsi.com - Il miglior sito di corsi a Varese e provincia

Corsi di Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce molto spesso è considerata un allenamento indicato per persone anziane o che hanno problemi di tipo ortopedico. In realtà non esiste alcun tipo di restrizione perché si tratta di un tipo di ginnastica adatto proprio a tutti, senza alcun limite di età o corporatura fisica.

Cos’è la ginnastica dolce?


La ginnastica dolce rappresenta un allenamento a corpo libero, ma si distingue dai classici allenamenti anaerobici, e che non richiedono nessuna attrezzatura per essere praticati, per una particolarità. Mentre i tipici esercizi a corpo libero hanno lo scopo di tonificare i muscoli, aumentandone la massa, la ginnastica dolce non stressa in modo eccessivo i muscoli e le articolazioni.
Per questa ragione tutti possono praticare la ginnastica dolce, anche le persone in età avanzata, le donne in stato di gravidanza e chi non ha mai fatto attività fisica e quindi non è preparato per affrontare un allenamento impegnativo. Anche chi a causa di un infortunio non pratica sport da lungo tempo, può ricominciare dalla ginnastica dolce, così da mettere in moto il fisico con gradualità e senza strappi.

I vantaggi della ginnastica dolce


 
Il principale punto di forza della ginnastica dolce è legato al bassissimo rischio di infortuni. Le articolazioni non sono sottoposte ad alcun carico, ma i muscoli lavorano ugualmente. Anche con questo tipo di allenamento si possono raggiungere ottimi livelli di tonicità muscolare, seppur in maniera graduale.
Trattandosi di esercizi a corpo libero, non serve alcun tipo di attrezzatura e l’unico peso utilizzato per incrementare l’efficacia dell’allenamento è quello del proprio corpo. Inoltre gli esercizi coinvolgono tutta la muscolatura, anche se i muscoli più direttamente coinvolti in questa attività sono quelli delle gambe e i cosiddetti “muscoli posturali”, cioè quelli che contribuiscono a tenere la colonna vertebrale nella posizione corretta.
Durante l’allenamento, personale qualificato seguirà da vicino i corsisti al fine di assicurare che gli esercizi siano sempre eseguiti nel modo corretto evitando gli infortuni tipici e frequenti nella ginnastica fai-da-te.

Corsi di Ginnastica Dolce su Portalecorsi

Altre categorie

SEZIONI

attendere